BMW Serie 1 M Coupé, nuove immagini ufficiali

di Redazione Commenta

Presentata pochi giorni fa, la nuova BMW Serie 1 M Coupé è la meno impegnativa, per dimensioni e potenza, tra le automobili della divisione M della casa automobilistica dell’Elica di Monaco. Per questo, è la più accessibile, anche ad una nuova gamma di clienti, più giovani, meno facoltosi, forse. Il costruttore di Monaco ha diffuso inedite immagini della coupé sportiva, grazie anche al catalogo ufficiale (che siamo già ora in grado di mostrarvi, nonostante il debutto avverrà al Salone di Detroit 2011, durante il prossimo gennaio, ed il lancio sul mercato sia previsto non prima della primavera dell’anno venturo).

Occasione, questa, per tornare a parlare della coupé di segmento C. La nuova BMW Serie 1 M Coupé, infatti, appartiene, in tutto e per tutto, alla famiglia Serie 1, la media Premium dell’Elica. La versione M non ha una concorrenza nutrita: se si esclude la nuova Audi RS3, declinazione sportiva della media Audi A3 (che risponde alla stessa politica di Serie 1 M Coupé), mostrata quasi in concomitanza con la coupé bavarese, non rimangono che Porsche Cayman R, la nuova Lotus Evora S, Nissan 370Z Coupé. Le altre? Sono distanti per potenza.

Comprensibile, dal momento che la nuova BMW Serie 1 M Coupé viene equipaggiata con il motore N54 3,0 litri, sei cilindri in linea, dotato di doppia sovralimentazione, di 340 cavalli di potenza a 5.900 giri/minuto e di 450 Nm di coppia massima in uno spazio di giri al minuto compreso tra 1.500 e 4.500 (coppia che – l’abbiamo detto – sale a 500 Nm se solo il conducente lo desidera). E poi? La nuova Serie 1 M Coupé viene dotata di trazione posteriore, cambio manuale a sei rapporti, differenziale elettronico autobloccante, distribuzione dei pesi equilibrata, cerchi in lega da 19 pollici, 4,9 secondi per marciare da zero a cento chilometri orari, duecentocinquanta chilometri orari di velocità massima, impianto freni con dischi da 360 (anteriori) e 350 (posteriori) millimetri, pacchetto estetico sportivo e aerodinamico. Bastano per dare a BMW Serie 1 Coupé il benestare delle sorelle M?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>