BMW Serie 1, ecco la versione tre porte: svelata dai disegni industriali ufficiali

di Riccardo Guerra 1

Eccola, la nuova BMW Serie 1 tre porte, la seconda generazione della hatchback di segmento C Premium della casa automobilistica di Monaco di Baviera,. Si svela oggi, alcuni mesi dopo il debutto di BMW Serie 1 cinque porte (anche nel caso della prima generazione della vettura le due declinazioni furono mostrate in tempi differenti). Ma non in maniera ufficiale: quelli che vedete sono rendering virtuali prodotti dall’azienda dell’Elica ed utilizzati per “brevettare” il design della vettura. Non è ancora arrivato, infatti, il momento della presentazione solenne della nuova Serie 1 tre porte: la società tedesca la vuol tenere in serbo ancora per un po’ (il debutto avverrà durante il prossimo anno, secondo quanto raccontano le indiscrezioni).

Come avrete notato, la nuova BMW Serie 1 tre porte non brilla per originalità rispetto alla sorella a cinque porte: ai tecnici della casa automobilistica è bastato togliere una portiera per ogni lato del veicolo ed adattare la carrozzeria, la linea di cintura, il tetto, i cristalli laterali alla trasformazione. Tutto qui. Ovviamente, la nuova BMW Serie 1 tre porte sarà dotata di minor spazio nell’abitacolo per i passeggeri e per i bagagli e sarà probabilmente lievemente più corta rispetto alla versione già oggi commercializzata. Non sono previsti cambiamenti (come avete osservato) a livello del design esterno della media di segmento C Premium, così come non troveremo novità nell’abitacolo e sotto il cofano. Non dovrebbero essere intaccati neppure gli allestimenti della due volumi bavarese; persino i prezzi si allineeranno (meno o più) a quelli della seconda generazione di BMW Serie 1 cinque porte.

La nuova BMW Serie 1 tre porte sarà seguita dalla nuova BMW Serie 1 coupé e dalla nuova BMW Serie 1 cabriolet, che dovrebbero essere battezzate BMW Serie 2. In cantiere, secondo le voci, anche una particolare versione GT (Gran Turismo), che probabilmente si proporrà al pubblico come una miscela di dettagli di una berlina, una coupé ed una station wagon.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>