BMW Serie 4, una nuova coupé a quattro porte

di Redazione Commenta

Cambia ancora una volta il trasformista listino della casa automobilistica BMW e si prepara ad accogliere un modello che mai prima d’ora avevamo menzionato, di cui mai prima d’ora s’era vista ombra e necessità e di cui mai prima d’ora s’aveva sentito parlare. Pare, infatti, che il brand dell’Elica stia mettendo a punto la nuova BMW Serie 4: il nome vi è nuovo, certamente. Non la vettura: si tratta della nuova BMW Serie 3 GT, che perderà questa indicazione per acquistare una cifra pari dal sapore inedito.

Stiamo parlando di una coupé a quattro porte: una vettura che coniugherà, insieme, alcuni elementi caratteristici delle berline ed alcuni elementi caratteristici delle coupé. Cioè? Cofano anteriore piuttosto orizzontale, non troppo massiccio, fiancata pulita fin quasi sul terzo volume, tetto piuttosto spiovente, montante C inclinatissimo, lunotto fortemente obliquo, vano per i bagagli sporgente. La nuova BMW Serie 4 potrebbe essere un modello destinato al segmento D, in grado di rompere le uova nel paniere all’unica vettura Premium che oggi frequenta questa nicchia di mercato, e cioè la nuova Audi A5 Sportback.

BMW Serie 4 è l’anello di collegamento che unirà, da una parte, BMW Serie 3 e, dall’altra, BMW Serie 5, ponendosi giusto al centro ma condividendo pianale, meccanica e stile con la prima di queste due berline. Inoltre, Serie 4 si avvicinerà, non soltanto per numero, alla nuova generazione di BMW Serie 6, che, guarda caso, sarà presto coniugata in versione berlina-coupé (sulla base del prototipo BMW Serie 6 Gran Coupé, presentato durante lo scorso anno). Ovviamente si tratta di un’indiscrezione: mossa forse e soprattutto dal grande successo che stanno ottenendo queste vetture, metà berline metà coupé, inaugurato da Mercedes CLS, in un momento in cui nesso avrebbe scommesso una lira su questo angusto angolo d’élite.

La nuova BMW Serie 3 GT o BMW Serie 4, alla fine del computo, sarà molto più dinamica e sportiva di BMW Serie 5 GT, che invece è un modello poco aggressivo, nonostante porti lo stesso acronimo GT (almeno sino ad oggi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>