BMW Serie 6 Gran Coupé

di Riccardo Guerra 1

La casa automobilistica tedesca BMW presenta ufficialmente la nuova Serie 6 Gran Coupé, annunciata coupé a quattro porte realizzata sulla base della seconda generazione di BMW Serie 6 e prima vera antagonista bavarese di Audi A7 Sportback e di Mercedes CLS (in parte cerca di mettere una toppa al basso successo di BMW Serie 5 GT). Sarà su strada a partire dalle prime settimane del prossimo anno: eccone tutte le caratteristiche.

La nuova BMW Serie 6 Gran Coupé è lunga cinque metri, larga 189,4 centimetri e alta 1.392 millimetri, con un passo pari a 2,968 metri: è una berlina molto dolce e fluida, ma è anche una coupé grintosa ed imponente. Della linea non c’è molto da dire: prendete un esemplare di BMW Serie 6 Coupé e aggiungete una portiera per lato: ottenete la nuova versione Gran Coupé. All’interno dell’abitacolo? Medesima ricetta: è l’ambiente della nuova Serie 6, arricchito di spazio nella parte posteriore per la seconda fila di sedili (il layout dell’abitacolo, per BMW, è 4+1) e per i bagagli (la volumetria è pari a 460 litri).

Neppure la meccanica cambia rispetto a BMW Serie 6 Coupé e BMW Serie 6 Cabriolet: la nuova BMW Serie 6 Gran Coupé viene dotata del medesimo impianto di sospensioni in alluminio, della stessa trasmissione automatica sequenziale ad otto marce, del medesimo sistema Start&Stop, dello stesso dispositivo di recupero dell’energia in frenata. E della stessa lista di motori: la coupé a quattro porte di segmento E Premium della casa automobilistica bavarese sarà proposta con il motore 3.0 litri benzina sei cilindri in linea sovralimentato da 320 cavalli e 450 Nm di coppia massima (640i), con il motore 4.4 litri benzina V8 sovralimentato da 450 cavalli e 650 Nm di coppia massima (in questo caso il propulsore, rispetto alle sorelle Coupé e Cabriolet, è stato rimaneggiato ed eroga 43 cavalli e 50 Nm di coppia in più, grazie anche all’arrivo del sistema Valvetronic di controllo elettronico dell’alzata delle valvole: la versione si chiama 650i) e con il motore 3.0 litri diesel sei cilindri in linea sovralimentato da 313 cavalli e 630 Nm di coppia massima (640d). La nuova BMW Serie 6 Gran Coupé sarà proposta sia con trazione integrale xDrive che con trazione posteriore.

Da evidenziare l’uso di alluminio per cofano anteriore e portiere, di una plastica particolare per i passaruota anteriori e di fibra di vetro per il portellone posteriore: in questo modo, nonostante la mole, la massa scende al di sotto di due tonnellate.

Sin dal lancio, la nuova BMW Serie 6 Gran Coupé sarà proposta anche in versione M-Sport: attendiamo il listino prezzi ufficiale, che supponiamo in linea con quello di Audi A7 Sportback e di Mercedes CLS.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>