BMW X4, un piccolo X6 nel futuro dell’Elica di Monaco?

di Redazione 1

Quando venne introdotta sul mercato, qualcuno aveva mosso obiezioni e moti di biasimo nei confronti di una vettura – BMW X6 – che sembrava non avere utilità alcuna: grossa di mole, imponente di linea, difficoltosa da gestire sulle strade di cittadina, poco propensa allo sterrato, inutilizzabile in fuoristrada, poco fruibile nell’abitacolo, a causa dell’omologazione di sole quattro sedute, che apocopa di netto il comfort interno, con un portellone massiccio, alto (persino ostacolante la visibilità), dal taglio simile ad una coupé, con il sovrappiù di chilogrammi e chilogrammi di lamiera.

Quando arrivò la variante ///M di BMW X6, che spaventò i puristi del comparto sportivo e i denigratori dell’automobile elefantiaca, si gridò allo scandalo: 555 cavalli sotto il cofano di BMW X6 erano inutili, anti-ecologici, inquinanti, assetati, arroganti, ingestibili, inutili: lo si guardò come si fa con un quadro eclettico e futurista: senza capire.

Poi leggi i numeri e capisci di non saper nulla di mercato: BMW ha colpito nel segno ed ha lasciato dietro anni luce la concorrenza che, in sostanza, di concreto da contrapporre a X6 non ha nulla: 80.000 unità del SAC vendute dall’arrivo sul mercato, dal 2008 ad oggi, trend che – se mantenuto – ha la possibilità di portare a Monaco i 100.000 ordini entro la fine del 2010, poco più di settecentotrenta giorni dopo il primo vagito in listino. Passando persino per una crisi automobilistico-mondiale lacrime e sangue: lei, BMW X6, con i suoi 62.700 euro di accesso, se n’è fregata.

Non è errato, dunque, ipotizzare che BMW stia lavorando ad un X4, X6 di taglia medio-piccola – più media che piccola –, da immettere sul mercato a data da destinarsi: non arrivano smentite da Monaco, il che fa ben sperare. Una vettura che potrebbe utilizzare un pianale condiviso e condivisibile con BMW X3, la generazione appena giunta sugli schermi: c’è chi ha già ipotizzato una piccola BMW X4M: sarà anche correre troppo, ma sognare non fa mai male, in special modo quando si ha di fronte un colosso di spumeggiante capacità produttiva. Una piccola BMW X4, dunque, permetterebbe alla clientela del “vorrei ma non posso” di accedere allo scompartimento dei SUV col tetto da coupé, senza ipotecare casa, moglie e figli.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>