BMW X7, un nuovo SUV nella gamma bavarese

di Riccardo Guerra 1

Il costruttore di Monaco di Baviera è ciarliero: pare che i piani alti, quelli manageriali, della casa automobilistica tedesca abbiano tratto dal cassetto dei progetti inespressi un’idea di qualche tempo fa: siamo nel 2008, la febbre da SUV sale vertiginosamente, il mercato però è inquieto, il profilo della recessione si staglia di fronte ad ogni fabbricante e costringe molti a riscrivere le dimensioni delle proprie aspettative. Non c’è più posto, allora, per uno Sport Utility Vehicle che tocchi i cinque metri e, forse, li superi: lo chiamano BMW X7, ipoteticamente. Oggi si torna a rivalutare la possibilità di dare alla luce un crossover ancora più imponente di BMW X5 e BMW X6 per dimensioni.

Pare una storia già scritta: alla fine degli anni Novanta, una timida BMW X5 provava a farsi strada nel segmento dominato da una certa Mercedes ML, questa ancora senza grandi risultati. Poi il boom di vendite ed il successo che costringe molti altri costruttori a dirigersi verso questa fetta di mercato davvero deliziosa. Oggi, una placida ed ipotetica BMW X7 potrebbe fare capolino nel comparto abitato soltanto da Mercedes GL. La tentazione è forte, anche per il fatto che le richieste di questo genere di prodotti di lusso è sempre maggiore in Cina o in India, mercati in forte espansione. Ma la casa automobilistica dell’Elica di Monaco desidera anche buttarsi a capofitto negli Stati Uniti, dove questi SUV imponenti hanno sempre avuto vita facile e dove gli europei non si sono mai avventurati più di poco.

È realtà? Forse: il pianale della nuova BMW X7 potrebbe essere quello di BMW Serie 5 a passo lungo, ma, come abbiamo avuto modo di vedere qualche ora fa, la piattaforma potrebbe essere quella nuova modulare in alluminio, progettata per la terza generazione di X5, pronta nel 2013, che permetterebbe, dunque, minore pesantezza e malleabilità per quanto riguarda le dimensioni. La produzione? Nulla di confermato, per ora. Con tanti saluti, nel caso davvero fosse commercializzato un SUV di oltre cinque metri (Mercedes GL ne misura 5,09 in lunghezza), al downsizing che tanto s’è adorato sino a qualche secondo fa.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>