Briatore è contrario all’introduzione KERS nel 2009

di Sebastiano Cucè Commenta

briatore334627.jpg

Tante sono le novità che la FIA sta introducendo per la stagione 2009 nel campionato di Formula Uno.

Ci sarà un ritorno alle gomme slick, ovvero quelle senza battistrada, lisce come quelle attualmente in uso nella GP2. Verranno abolite estensioni aerodinamiche come flap, musetti particolari e tutto ciò che rende una vettura di Formula Uno innovativa.

Lo spettacolo è l’obiettivo principale da introdurre sempre maggiormente nelle gare automobilistiche di Formula Uno. Già quest’anno tra le tante novità ce stato l’abolizione del Traction Control che oltre a segnare una drastica riduzione dei componenti elettrici in una vettura, mette in mostra la determinante bravura del singolo pilota che si ritrova a dover prestare maggiore attenzione sull’uso dell’acceleratore specialmente in curva.

Macchine quasi uguali, con pochi aggiornamenti aerodinamici ed una meccanica più semplice in modo da far determinare le gare ai piloti, invece che a gli ingegneri. Questo è l’obiettivo della FIA, ovvero cercare di eliminare il vantaggio di alcune squadre come Ferrari e Mclaren, in modo da avere vetture più competitive tra loro e quindi un maggiore spettacolo reso da imprevisti e schemi non programmati.


A far parlare molto in questo giorno è la novità di una possibile introduzione del sistema KERS (sistema di ritenzione e riuso dell’energia). Questo nuovo componente permette di trasformare l’energia termica ottenuta dalle decelerazioni e quindi dalle frenate, in energia meccanica, garantendo maggiore potenza al motore ed un minor consumo di carburante.

Inoltre attraverso questo dispositivo si otterrà una drastica diminuzione di inquinamento generato dalle vetture, ma la cosa più importante è che il singolo pilota avrà a disposizione un bottone in più sul suo sterzo, col quale potrà decidere di inserire quando lo desidera, il dispositivo che permetterà in alcuni tratti, specialmente nei sorpassi una maggiore potenza di motore da sfruttare.

In questi giorni in Spagna tutti i team boss si sono riuniti per decidere se far introdurre questa novità nel 2009 o posticiparla.

Team come Bmw e Williams sono favorevoli, mentre personaggi come Briatore e Ron Dennis hanno dichiarato di essere contrari ad una imminente introduzione nel prossimo anno, perché potrebbe comportare numerose uscite economiche per lo sviluppo di questi dispositivi.

Via | F1 Live

Foto | Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>