Cadillac, una citycar per combattere MINI?

di Riccardo Guerra Commenta

Foto: AP/Lapresse

Come ricorderete, la casa automobilistica statunitense Cadillac ha presentato ufficialmente al Salone di Los Angeles 2010 un prototipo di utilitaria, che lì per lì ci era parso come un ottimo esercizio di stile (abituati dallo stesso fabbricante a prodotti di altro genere e di altra dimensione). In realtà, la nuova Cadillac Urban Luxury Concept (ULC, per gli amici) ha un futuro ben più concreto, reale, di quanto noi l’avessimo immaginato. A dirlo? È stato la matita britannica che ha curato il progetto, Niki Smart, il quale ha dato vita al concetto, tipicamente Cadillac, con qualche stravaganza in più (le porte che s’aprono roteando su sé stesse verso l’alto) e con una forma che ricorda l’utilitaria Volkswagen Up (anch’essa in via di sviluppo: ma questa, poi, è tutta un’altra storia). Vediamo, nel dettaglio, ciò che Smart ha voluto anticipare.

Durante un contatto esclusivo con la testata automobilistica Autocar, il designer inglese ha ammesso che i tempi sono maturi per scendere in campo con un’utilitaria, in special modo quando si ha la voglia matta di metter radici in Europa. Un chiaro monito a Cadillac: Urban Luxury Concept s’ha da fare, e più non dimandare. Smart è convinto che Cadillac sia matura per produrre questa tipologia di automobile – un’utilitaria – e che la stessa casa automobilistica abbia bisogno di un’ampia gamma di veicoli per ottenere successo nel Vecchio Continente.

La matita inglese Niki Smart ha partecipato, nel 1998, alla realizzazione della sportiva Ariel Atom, disegnandone una parte. Oggi, Smart vuole gettarsi in questa nuova sfida: s’è detto soddisfatto che, dietro la storia Cadillac, non ci fosse nessun esempio di citycar da seguire, come accaduto per MINI. Così, infatti, egli ha potuto fare un po’ di testa sua. Inoltre, Smart è convinto che questa caratteristica apertura delle portiere sia graziosa e in Cadillac è già stato trovato un modo per rendere il sistema realizzabile, concretizzabile. La nuova Cadillac Urban Luxury Concept, ad ogni modo, è fortemente legata alla tradizione della casa automobilistica americana: lo si nota su tutta la carrozzeria, così facilmente riconoscibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>