Salone di Detroit 2011, Chevrolet Sonic

di Riccardo Guerra Commenta

Negli Stati Uniti si chiamerà Sonic, ma si tratta della nuova generazione dell’utilitaria Chevrolet Aveo, che è stata presentata al Salone di Parigi 2010, durante il mese di ottobre dello scorso anno, e che sarà commercializzata nei prossimi mesi dalla casa automobilistica del Gruppo General Motors in Europa. La nuova Chevrolet Sonic, tanto nella carrozzeria hatchback due volumi quanto nella carrozzeria tre volumi, debutta, a partire da oggi, al Salone di Detroit 2011, negli Stati Uniti: lo sviluppo di un’utilitaria rientra in un programma di più ampie dimensioni della società (General Motors), che mira ad inserirsi in nuovi segmenti nel mercato domestico.

La matita è quella più moderna della casa automobilistica statunitense, già mostrata anche nel Vecchio Continente con la nuova Chevrolet Captiva restyling e, appunto, con la nuova Chevrolet Aveo. Da quest’ultima, la nuova Sonic hatchback e la nuova Sonic berlina hanno preso in prestito, entrambe, il frontale. Per quanto riguarda, invece, la parte posteriore delle due vetture compatte, è necessario fare una considerazione separata: per la nuova Chevrolet Sonic due volumi, la casa automobilistica ha lasciato intatto il progetto europeo (di conseguenza, questa declinazione e la nuova Aveo sono identiche, almeno a prima vista); per la nuova Chevrolet Sonic tre volumi, invece, il costruttore ha preso ispirazione dalla berlina Cruze della gamma ed ha innestato gli influssi di questa nell’ultimo tratto, quello finale, della più compatta Sonic.

La lista di motorizzazioni disponibili per la nuova Chevrolet Sonic è composta da due propulsori: un 1,8 litri benzina, quattro cilindri in linea, aspirato, dotato di cambio manuale a cinque velocità o di trasmissione automatica a sei marce (optional), capace di sviluppare 135 cavalli, ed un più compatto 1,4 litri benzina, quattro cilindri in linea, sovralimentato, dotato di cambio manuale a sei rapporti, capace di sviluppare 138 cavalli. La commercializzazione delle nuove Chevrolet Sonic berlina e Chevrolet Sonic hathback inizierà entro il termine dell’anno corrente, in Nord America.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>