Salone di Detroit 2011, Chrysler 300

di Riccardo Guerra Commenta

I prezzi della nuova Chrysler 300 sono stati diffusi poche ore fa, ma solo ora abbiamo raccolto i dati (e solo ora ve li proponiamo), all’apertura del Salone di Detroit 2011, là dove la nuova generazione della berlina di segmento F della casa automobilistica statunitense sarà presentata per la prima volta. Si tratta di un modello importante anche per il nostro interesse, nonostante la nuova Chrysler 300 non sarà esportata all’interno del Vecchio Continente: da essa, infatti, nasceranno (o sono già nate, nelle segrete degli stabilimenti del Gruppo Chrysler) la nuova Lancia Thema e la nuova Alfa Romeo 169 (quest’ultima è meno certa, ancora).

La nuova Chrysler 300, che sarà inclusa nel listino della casa automobilistica dai prossimi mesi, verrà commercializzata con due propulsori (per il momento: una versione sportiva dovrebbe arrivare in seguito): il 3,6 litri V6 Pentastar, dotato di 286 cavalli e 354 Nm di coppia massima, ed il 5,7 litri V8 HEMI, dotato di 365 cavalli e 530 Nm di coppia massima. Tutti con cambio automatico sequenziale a cinque rapporti. Quattro saranno, invece, i livelli di allestimento della nuova berlina Chrysler negli Stati Uniti: 300 (V6), Limited (V6), 300C (V8) e 300 C AWD (V8). Due, infine, le possibilità di trazione (come si evince poco sopra): posteriore, classica, o integrale, ma solo per il propulsore 5,7 litri V8.

La dotazione della nuova Chrysler 300 offre numerosi elementi, in special modo tecnologici e/o raffinati: non avrebbe senso citare per filo e per segno l’equipaggiamento, suddividendolo per allestimento, dato che la nuova 300 non sarà commercializzata in Europa. Ci basti un’elencazione sommaria, incompleta e disordinata: schermo touch-screen LCD da 8,4 pollici con sistema di controllo del comparto infotainment Uconnect, impianto audio professionale, cruise control, sistema di connessione Bluetooth, sistema di navigazione satellitare, illuminazione interna ed esterna a LED, climatizzatore automatico bizona, nove airbag, sedili a regolazione elettrica, riscaldabili e ventilati, comandi vocali, inserti decorativi lignei, telecamera posteriore, cerchi in lega sino a 19 pollici di dimensione e via di seguito.

Ed ora, i prezzi: la nuova Chrysler 300 V6 costa 27.995 dollari, la nuova Chrysler 300 V6 Limited costa 31.995 dollari, la nuova Chrysler 300 V8 costa 38.995 dollari e la nuova Chrysler 300C AWD V8 costa 41.145 dollari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>