Chrysler Lancia Delta, la media sarà pronta per il Salone di Ginevra 2011

di Riccardo Guerra 1

Foto: AP/Lapresse

Al Salone di Ginevra 2011, cioè alla manifestazione europea più importante della prossima primavera e del primo semestre in Europa, in programma dal 3 marzo al 13 dello stesso mese dell’anno venturo, il Gruppo Fiat ed il Gruppo Chrysler, guidati dal timoniere Marchionne, managing director del primo e del secondo, sveleranno la nuova Chrysler Lancia Delta, versione statunitense delle media del costruttore italiano che fa capo al Lingotto. Una prima interpretazione di questa sinergia specifica era già stata mostrata, in forma di concept car, al Salone di Detroit dello scorso gennaio.

La declinazione statunitense di Lancia Delta, prodotta e commercializzata da Chrysler in Nord America, sarà lievemente modificata rispetto al prodotto originale, cioè alla nostrana versione della media di segmento C, ma anche nei confronti della concept car di Detroit di cui si parlava poche righe più sopra, stando a quanto detto da Roberto Giolito, il responsabile del design di Fiat, che ha confermato che i mutamenti saranno discreti. Siete pronti a vedere una Delta con il simbolo Chrysler installato sulla carrozzeria? Il progetto che vede uniti il brand americano e la casa automobilistica italiana Lancia non termina qui.

Già: esiste un programma di collaborazione sufficientemente fitto, almeno per i prossimi due/tre anni (salvo imprevisti, beninteso): la gamma di Lancia, in Europa, si trasformerà in una succursale di quanto fatto sul Nuovo Continente da Chrysler. Nel 2011 arriverà la versione Lancia della nuova berlina Chrysler 300 e del Multi Purpose Vehicle Town&Country (cioè il restyling della monovolume Grand Voyager), mentre a partire dal 2012 Lancia commercializzerà nel Vecchio Continente una nuova berlina compatta e una nuova hatchback/station wagon di dubbia natura, ancora celata nell’ombra. Infine, rimane ancora da decifrare il futuro della nuova tre volumi Chrysler 200, presentata al Salone di Los Angeles 2010, pochi giorni fa. Nessuna informazione sulla gamma di motorizzazioni che riceverà la versione Chrysler di Lancia Delta né sulla data di debutto sul mercato americano.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>