Cina batte Usa nelle vendite di automobili

di Redazione Commenta

cina_bandiera

I nuovi incentivi messi a disposizione dal governo, hanno consentito alla Cina di effettuare il sorpasso ai danni degli Usa nelle vendite di auto nuove. Il totale è stato di 1,14 milioni di unità, avvicinandosi al record di aprile che aveva toccato quota 1,15 milioni.

Secondo i dati dell’Associazione Cinese dei Costruttori di Automobili, le sole vendite di auto hanno raggiunto in giugno il record di 872.900 unità. Il totale nel primo semestre dell’anno è salito così a 6,1 milioni, con un aumento del 17,7% rispetto al 2008. Netto quindi è stato il sorpasso ai danni degli Stati Uniti d’America che ha raggiunto il 4.8.

Un evento importante calcolando che la nazione asiatica vana circa 1,3 milioni di persone, e nessuno avrebbe mai scommesso che sarebbe diventata in poco tempo leader delle vendite di automobili.

Il mercato cinese ha superato quello Usa anche se si tengono in considerazione le sole autovetture per passeggeri, visto che in giugno i dealers americani hanno consegnato solo 859.847 auto.

Nonostante la crisi economica internazionale, alcune proiezioni farebbero accendere il sorriso ai cinesi, ch per la fin dell’ anno 2009 potrebbero superare i 10 milioni di unità. Un brutto colpo per il mercato statunitense da sempre foriero di grandi successi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>