Salone di Bruxelles 2012: Citroen C1 restyling, Peugeot 107 restyling, Toyota Aygo restyling

di Riccardo Guerra Commenta

Contemporaneamente, la nuova Peugeot 107 restyling, la nuova Citroen C1 restyling e la nuova Toyota Aygo restyling sbucano dal nulla e si mostrano, poco prima dell’inizio del Salone di Bruxelles 2012 (12-22 gennaio) dove saranno ufficialmente presentate al pubblico europeo. È il secondo lifting che le tre citycar nate nel 2005 si concedono, dopo quello dell’anno 2008: con lievi novità estetiche ed ancora più lievi novità di contenuto le tre utilitarie di segmento A sperano di riuscire ad essere apprezzate almeno sino al 2014, quando dovrebbero arrivare le nuove generazioni.

La nuova Peugeot 107 restyling viene dotata di un volto più felice (finalmente): nuova la mascherina anteriore, nuova la fascia paraurti, nuovi i fari a LED per l’illuminazione diurna, nuovi i cerchi in lega, nuovo il cofano motore. Si nota (non difficilmente) la somiglianza con le più recenti vetture svelate dalla casa automobilistica del Leone, cioè Peugeot 208 e Peugeot 4008.

La nuova Citroen C1 restyling viene caratterizzata da un frontale molto più articolato di quello dell’attuale versione dell’utilitaria: anche per lei una nuova mascherina, una nuova fascia paraurti, nuove luci diurne a LED, nuovi cerchi in lega ed un nuovo logo. Pure lei ha deciso di adeguarsi al nuovo registro stilistico della casa automobilistica del Double Chevron e per questo somiglia lievemente a Citroen C3, Citroen C4 e Citroen DS3.

La nuova Toyota Aygo restyling, l’unica asiatica delle tre, ottiene una mascherina nuova, una nuova fascia paraurti, cerchi in lega inediti, luci diurne a LED mai viste prima. Anche lei ha deciso di fare (un po’) la vamp ed ha preso in prestito (dalla nuova Yaris, principalmente) la matita spigolosa (il costruttore giapponese ha scelto di usare un linguaggio estetico ruvido) ed alcuni dettagli dai modelli più recenti della gamma (la piccola presa d’aria sotto il logo, ad esempio).

Per tutte le tre citycar il restyling prevede inoltre nuovi rivestimenti ed alcuni nuovi optional, come un nuovo impianto audio. Citroen C1 restyling, Peugeot 107 restyling e Toyota Aygo restyling vengono inoltre dotate di una versione aggiornata del motore 1.000 centimetri cubici a tre cilindri: il piccolo propulsore benzina eroga ancora 68 cavalli, ma riesce a viaggiare emettendo appena 99 grammi di anidride carbonica per chilometro (configurazione con cambio manuale) e consumando 4,3 litri di carburante ogni cento chilometri (idem). Pare che, in futuro, sarà disponibile anche una nuova unità a tre cilindri 1,2 litri benzina da 86 cavalli, ma per ora su questo non abbiamo conferme.

In vendita da marzo
.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>