Citroen, la nuova DS1 arriva tra il 2012 ed il 2013

di Redazione 3

La casa automobilistica francese Citroen ha deciso di puntare molto sul sub-brand DS, cioè su quella famiglia di veicoli della propria gamma altamente personalizzabili, fortemente originali, molto elaborati, abbondantemente curati e decisamente non comuni, non adatti al grande pubblico ma ad una nicchia di clienti. Ciò che dico è sotto gli occhi di tutti (e non è frutto della mia immaginazione, per quanto fervida): in pochi mesi, la gamma DS, nel listino della casa automobilistica del Double Chevron, è passata da un modello (Citroen DS3) a tre modelli (si sono aggiunte Citroen DS4 e Citroen DS5). E l’energia del brand francese non si ferma e non si fermerà certo così: l’azienda prevede di ampliare, in pochi anni, la famiglia di vetture Premium sino a sei modelli. Quali? Non possiamo entrare nella mente del management della società del Gruppo PSA, ma possiamo ascoltare qualche parziale chiacchiera: pare che il marchio stia già lavorando ad un’ammiraglia (che potrebbe essere la diretta discendente di Citroen Metropolis, berlina di grandi dimensioni esposta in numerose occasioni durante i mesi passati) e ad una citycar compatta, più minuta di Citroen DS3 e pronta a diventare l’entry-level di Citroen.

Stando a quanto raccontano le voci (per oggi ci vogliamo occupare soltanto di questo secondo nuovo modello, perché è quello più misterioso), l’utilitaria compatta (che si chiamerà Citroen DS1 e che si introdurrà nella parte Premium del segmento A) nascerà a cavallo tra l’anno venturo ed il successivo, il 2013, ed è stata progettata sulla base della nuova Citroen C1 (la piccola citycar della casa automobilistica francese sarà presentata in occasione del Salone di Parigi 2012, nel mese di ottobre venturo, ed è stata concepita insieme a Peugeot 107 – che potrebbe ottenere un altro nome. Ad esempio? Peugeot 108 – e Toyota Aygo). la scelta di progettare un modello ricercato e vanitoso di lunghezza inferiore a quattro metri viene dal fatto che la diretta concorrente italiana, Fiat 500, sta raccogliendo, da quattro anni a questa parte, un ottimo successo.

Le chiacchiere dicono anche che, in futuro, nella gamma DS verrà sfruttata più abbondantemente la meccanica ibrida Hybrid4 e che il reparto sportivo Citroen Racing agirà più spesso sui modelli Premium di questa famiglia.

Photo credits | Getty Images

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>