Salone di Shanghai 2011: Citroen DS5

di Riccardo Guerra Commenta

Non ci aveva forse promesso, la casa automobilistica Citroen, che la nuova DS5 sarebbe stata presentata al Salone di Shanghai 2011? Il terzo modello della famiglia DS viene presto descritto da queste immagini ufficiali e da alcune informazioni, che sono state divulgate proprio dall’azienda del Double Chevron nelle ore scorse. Citroen DS5 è particolare ed esclusiva come lo sono le sue compagne (sorelle strette): Citroen DS3 e Citroen DS4. Il brand, tuttavia, sembra essersi impegnato ancora maggiormente, per dare vita ad un prodotto che non ha eguali né all’interno della gamma della società del Gruppo PSA né all’interno del mercato, in generale.

La nuova Citroen DS5 viene realizzata sulla base di Citroen C4 Picasso e non sulla base di Citroen C5, come suggerirebbe il nome: è lunga 452 centimetri ed è larga 185 centimetri ed ha una forma da crossover; massiccia, imponente, densa e morbida, la nuova Citroen DS5 ha spazio per cinque passeggeri nell’abitacolo, accessibile attraverso quattro portiere, e può trasportare sino a 465 litri di bagagli. La sua linea, estremamente particolare, la rende abbondantemente energica e la fa capace di dissimulare le dimensioni con agilità: Citroen DS5 è molto personale, indipendente da Citroen DS3 e da Citroen DS4, che pure con lei condividono uno spazio privilegiato nel listino della casa automobilistica.

Anche all’interno dell’abitacolo della nuova Citroen DS5, il costruttore ha voluto introdurre una pesante dose di energia e di vigore (questo si evince dalle poche immagini che possediamo). Il carattere non manca a DS5: non vuole certo passare per una qualsiasi. Persino sotto il cofano della nuova Citroen DS5, il costruttore ha voluto introdurre una novità per la gamma del Double Chevron: l’architettura Hybrid4 del Gruppo PSA. Si tratta di una geometria ibrida che accosta un motore diesel (2,0 litri HDi da 163 cavalli) ed un motore elettrico da 37 cavalli: insieme, generano 200 cavalli. Proprio per questa caratteristica meccanica, la nuova DS5 sarà assemblata nello stabilimento del partner Peugeot a Sochaux (dove viene costruito il SUV 3008 Hybrid4).

Sarà commercializzata all’inizio del prossimo anno (una DS ogni trecentosessantacinque giorni): la presentazione della versione adattata alla vendita avverrà al Salone di Francoforte 2011 (15/25 settembre).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>