Come guidare in sicurezza anche in caso di neve

di Davide Piteo Commenta

Dopo aver spiegato come montare le catene da neve, e la differenza con  gli pneumatici invernali, altro passo fondamentale è spiegare come guidare la propria auto in caso di  neve e ghiaccio. La regola fondamentale è senza dubbio la prudenza, infatti buona norma è quella di equipaggiare sempre, e comunque la propria auto con pneumatici da neve, ma per essere maggiormente sicuri nel caso in cui dovreste averne bisogno, avere nel portabagagli anche le catene non fa male.

Ovviamente è necessario sempre fare un controllo generale dell’auto, ossia che i tergicristalli funzionino correttamente, ci sia acqua negli spruzzatori, ma soprattutto che la batteria non faccia capricci. Una volta controllata l’auto, il passo successivo è come guidare, chiaro che in determinate circostanze, lo stile di guida deve necessariamente cambiare, evitare quindi di guidare come piloti di NASCAR, oppure fare manovre azzardate, è fondamentale.

GUIDA PRUDENTE  Nel caso in cui il fondo stradale sia innevato, l’auto va condotta con estrema dolcezza e delicatezza, anche perché le reazioni della macchina al volante sono notevolmente rallentate, cosi come la tenuta di strada, certo le gomme da neve aiutano ma l’attenzione deve comunque essere alta. Quindi per evitare guai, è necessario che la velocità sia moderata, ed utilizzare freno ed acceleratore con delicatezza. Tenendo conto della lentezza dell’auto, sarà fondamentale giocare d’anticipo, quindi avere una velocità moderata consente di vedere non solo meglio la strada, ma anche di poter anticipare le varie curve o semafori, potendo cosi rallentare e frenare delicatamente senza dover schiacciare per intero il pedale.

Importante è la distanza di sicurezza, ciò evita che improvvise frenate dei vostri predecessori possano diventare un pericolo anche per voi. Fondamentale la scelta del percorso, quindi è necessario evitare percorsi alternativi, in caso di fretta, infatti buona norma è quella di percorrere strade su cui già altre vetture sono transitate, cosi da poter sfruttare le rotaie fatte sulla asfalto da altre auto.

In caso dobbiate viaggiare di notte, è fondamentale transitare sulle strade principali, in questi casi le scorciatoie servono a poco, anche perché su strade poco battute potrebbe esserci del ghiaccio, nemico giurato delle auto. Al tempo stesso è importante avere i fari bassi, perché in caso siano alti, la luce riflessa sulla neve ne aumenterebbe  la luminosità, diventando cosi un nemico in più da dover fronteggiare. Quindi prudenza, ed un buon controllo della vostra auto, con tutti gli accorgimenti del caso, vi aiuteranno nel guidare anche in caso di neve.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>