Commercio autoricambi: si fa prima e meglio con internet

di Redazione Commenta

Prima della rivoluzione digitale trovare il ricambio giusto per la propria autovettura era un vero incubo. Nella maggior parte dei casi ci si affidava al proprio meccanico di fiducia, il quale si riforniva da un grossista o dalle case produttrici. Il risultato era un elevato costo dei ricambi, causato anche dal fatto che non esisteva, in pratica, una vera e propria concorrenza. Anche chi voleva comprare da solo il proprio ricambio doveva recarsi nei negozi specializzati, anche qui spesso con un ricarico elevatissimo. Oggi le cose sono cambiate, in rete ci sono numerosi e-commerce che ci permettono di trovare tutti i ricambi possibili ed immaginabili, a prezzi contenuti.

Perché i prezzi cambiano grazie a internet
Alcune persone, soprattutto nel nostro Paese, tendono a non fidarsi dei negozi online. Ritengono che siano delle truffe, che vendano a prezzi scontati solo i pezzi di ricambio rovinati o imperfetti, che spediscano a casa un ricambio sbagliato sperando che i clienti se lo tengano, senza chiederne il rimborso o la sostituzione. La realtà per fortuna è ben diversa da questa, basta guardare l’ambito dei ricambi per automobile, ma non solo. Oggi in rete si trovano tanti negozi che propongono prodotti di ogni genere a prezzi scontati. Il minor prezzo non è da correlarsi ad una minore qualità, ma semplicemente al fatto che questi shop si rivolgono a un numero elevatissimo di clienti, effettuano ogni giorno moltissime vendite e quindi si possono permettere un ricarico inferiore. Non c’è nessuna truffa e nessun inganno, soprattutto per quanto riguarda i negozi in rete conosciuti e rinomati.

Come funziona
Poniamo l’eventualità che si possieda una Renault Scenic di qualche anno e, durante il tagliando periodico, il meccanico di fiducia ci dichiari che ci siano alcune piccole sostituzioni da fare, che comprendono piccoli pezzi di ricambio, come cuscinetti o guarnizioni, difficilissimi da trovare. Spesso la questione è chiara: il lavoro avrà un costo non elevatissimo, ma per acquistare i 4-5 pezzi di ricambio necessari a sistemare la vettura ci vorranno varie decine di euro. Proprio in questi casi i negozi di ricambi online, come ad esempio www.topautoricambi.it, ci vengono in aiuto. Nel loro catalogo infatti troviamo tutti i ricambi per il nostro modello di Scenic, a prezzi scontati. Per trovarli è sufficiente inserire nel motore di ricerca del sito il nome della vettura, la marca, il modello e l’anno di fabbricazione, oltre al tipo di ricambio che ci serve. Selezioneremo così proprio i ricambi specifici, quelli che il fornitore del meccanico ci avrebbe fatto pagare come fossero d’oro, per riceverli comodamente a casa tramite corriere.

Tanti ricambi per ogni situazione
Negozi come topricambi.it propongono non solo ricambi che il meccanico dovrà montare, ma anche tutto ciò che serve per la piccola manutenzione, quella che possiamo effettuare anche da soli. I prezzi contenuti, e la facilità di reperimento ci permetteranno di sostituire diverse piccole parti della vettura che invecchia, come ad esempio lo specchietto retrovisore o i copri maniglia, senza attendere che si usurino in modo irreparabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>