Dacia, una monovolume low-cost nel 2012?

di Riccardo Guerra Commenta

Sono sempre più numerose le novità che siamo certi saranno svelate, a livello internazionale, al Salone di Ginevra 2011, tra il 3 ed il 13 marzo dell’anno prossimo: poco prima dell’inizio della primavera ventura, ad esempio, la casa automobilistica romena Dacia, di proprietà del fabbricante francese della Losanga, Renault, mostrerà una monovolume (non sappiamo se in forma definitiva o ancora allo stadio di concept car) in grado di accogliere sette occupanti, che sarà commercializzata non prima del 2012, l’anno successivo.

Anche la nuova monovolume Dacia, di cui non si conosce un probabile nome, abbraccerà la filosofia del costo contenuto di tutta la gamma del brand, condito con una dotazione di serie, in fase d’acquisto, composta solo dal necessario. Con un prezzo di listino che equivarrà a circa 14.000 euro, cioè circa 8.000 euro più basso della versione di Renault Scenic meno costosa (Scenic X-Mod 1,5 litri dCi diesel 110 cavalli Confort), non si dovrà richiederle finiture ed equipaggiamento da Multi Purpose Vehicle Premium. La monovolume Dacia sarà lunga circa 4,6 metri, avrà cinque porte (ad apertura tradizionale) e sarà offerta con una gamma di propulsori già conosciuti nella famiglia di veicoli Dacia: la nuova vettura del costruttore romeno potrebbe essere equipaggiata con il motore 1,6 litri 16 valvole benzina, quattro cilindri in linea, capace di erogare 105 cavalli, e con il motore 1,5 litri dCi diesel, quattro cilindri in linea, in grado di fornire al pilota 90 o 110 cavalli.

La monovolume Dacia entrerà nella linea di montaggio tra il termine dell’anno venturo e l’inizio del 2012, ma il sito di produzione non sarà in Romania: lì, infatti, lo stabilimento non ha la capacità produttiva di soddisfare anche la domanda di un’ulteriore veicolo, dal momento che all’interno si realizzano già i sei modelli del ventaglio della casa automobilistica: Dacia Logan, Dacia Logan MCV, Dacia Logan Van, Dacia Sandero, Dacia Duster e Dacia Logan pick-up. Pare che il Multi Purpose Vehicle a sette posti di Dacia sarà costruito in Marocco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>