Dodge Challenger SRT8

di Redazione Commenta

113.jpg

Per alcuni mesi ci sono giunte scarse informazioni corredate da foto parziali, finalmente Dodge ha diramato le informazioni ufficiali della sua nuova coupé sportiva antagonista della Ford Mustang.

La Challenger del nuovo millennio, erede della sua progenitrice degli anni ‘70, è una possente, vigorosa e tipicissima muscle car americana, tutta curve, volumi superdimensionati e motore esagerato.

La Challenger SRT8 monta un motore 8 cilindri a V HEMI da 6,1 litri di cilindrata, fornisce una potenza massima di 425 Cv e 569 Nm di coppia. La trazione, ovviamente posteriore, è gestita da due tipologie di trasmissione: automatico a 5 marce o, tra qualche mese, meccanico manuale a 6 marce. Le prestazioni dichiarate parlano di uno scatto da 0 a 60 miglia (0 – 97 km/h) in meno di 5 secondi. Ogni esemplare è personalizzato con una placca metallica che indica il numero dell’esemplare e con vistosi cerchi da 20 pollici.


224.jpg

Questa supercar vuole essere il nuovo simbolo delle tipiche muscle car americane, esibendo un bagaglio tecnologico assolutamente in linea con i tempi e le aspettative: ad esempio dispone di sistema key-less “entry and start”, navigatore satellitare, sistema di intrattenimento MyGIG, e connessione UConnect senza fili per la telefonia mobile.

Le colorazioni sono tre: il mitico arancio HEMI, grigio Argento e nero brillante, al prezzo di 37.995 dollari (circa 26.000 euro).

Naturalmente, anche se non sono ancora stati forniti dettagli, la Challenger SRT8 sarà la punta di diamante della gamma Challenger, che comprenderà anche modelli con motorizzazioni più tranquilli: si aggiungeranno nei prossimi mesi, infatti anche una unità V6 (3,5 litri, cambio automatico a 4 marce) e un più virulento V8 da 5,7 litri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>