Ferrari FF, tutti i dettagli dalla presentazione ufficiale

di Riccardo Guerra Commenta

Ne abbiamo descritto una parte dei dettagli questa mattina, prima che la casa automobilistica del Cavallino Rampante ne divulgasse tutte le informazioni più approfondite: eccola, la nuova FF, la prima sportiva a trazione integrale del brand di Maranello. Si volta pagina: le norme ecologiche e il sempre più repentino evolversi del mondo motoristico scrivono le prime parole di un capitolo inedito per la rossa del Gruppo Fiat: forme eleganti e sinuose, risparmio energetico, sportività e prestazioni neppure troppo celate, abitacolo confortevole e fastoso, spazio interno da record (per un modello di Maranello, s’intende): sono queste le parole chiave per comprendere la nuova Ferrari FF, che sarà al Salone di Ginevra 2011, tra il 3 ed il 13 marzo.

La linea, sviluppata da Pininfarina, nonostante quel portellone posteriore piuttosto bombato, è armonica ed adatta al target di clienti da gran turismo. La nuova Ferrari Four misura 4.907 millimetri di lunghezza (quanto l’attuale Ferrari 612 Scaglietti), 1.379 millimetri di altezza (tre centimetri in più rispetto all’attuale Ferrari 612 Scaglietti) e 1.953 millimetri di larghezza (un centimetro in meno rispetto all’attuale Ferrari 612 Scaglietti): bassa ed aggressiva, la supercar del Cavallino pesa 1.790 chilogrammi, cioè ottantacinque chilogrammi in meno rispetto all’attuale Ferrari 612 Scaglietti (che non siamo certi sarà definitivamente sostituita da questa particolare vettura shooting brake).

La geometria a trazione integrale 4RM, plasmata dalla stessa casa automobilistica Ferrari, è molto leggera rispetto ad un tradizionale sistema ed è stata sviluppata ed installata sotto la carrozzeria della nuova FF in modo da bilanciare il peso tra assale anteriore (47%) e assale posteriore (53%). Il motore, come anticipavamo questa mattina, è un nuovo V12 6,3 litri (6.262 cc) ad iniezione diretta, che eroga 660 cavalli ad 8.000 giri/minuto e 683 Nm di coppia a 6.000 giri/minuto. La dotazione della nuova Ferrari FF, che sarà esageratamente personalizzabile, comprende il cambio F1 doppia frizione e il dispositivo ecologico Start&Stop HELE.

Il futuro di questo progetto da 2,7 chilogrammi per cavallo sarà svelato a ridosso della kermesse ginevrina: la nuova Ferrari FF potrebbe vedere la luce in forma limitata o essere distribuita senza distinzione al mercato. Per leggere le altre informazioni ufficiali in merito alla supercar di Maranello, fai click su questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>