Fiat, nuovo allestimento TwinAir per 500 e 500C

di Redazione Commenta

La casa automobilistica italiana Fiat lancia, in Italia, il nuovo allestimento TwinAir: se il nome non fosse per voi sconosciuto e se, quindi, il suono di questa parola generasse in voi una sorta di confusione, non fatene un dramma: da oggi in poi, TwinAir identificherà tanto una famiglia di propulsori benzina (a due cilindri) quanto un livello di personalizzazione, che il brand Fiat ha pensato per 500 e 500C e che ha realizzato per farlo diventare il cuore “fun” di tutta la gamma della storica utilitaria torinese.

Come si traduce, dunque, oggi, TwinAir? Innanzitutto, sarà un particolare allestimento (per 500 e solo per 500) che sarà abbinato soltanto al motore 0,9 litri SGE (Small Gasoline Engine) bicilindrico con tecnologia MultiAir (controllo elettro-idraulico dell’alzata delle valvole dei cilindri), in grado di erogare 85 cavalli e 145 Nm di coppia massima (già a 1.900 giri/minuto), di portare la piccola citycar (Fiat 500 e Fiat 500C) alla velocità massima di 173 chilometri orari e di permettere al Cinquino di passare da zero a cento chilometri orari in undici secondi. Si tratta di un motore parco, dotato del dispositivo Start&Stop, che può viaggiare per cento chilometri soltanto con 4,0 litri di carburante (4,1 litri nel caso della versione cabriolet), emettendo 95 grammi di anidride carbonica per chilometro con cambio manuale a cinque rapporti o 92 grammi per chilometro con il cambio robotizzato Dualogic a cinque marce (optional).

E l’allestimento? Quasi dimenticavo: la nuova Fiat 500 TwinAir (intendendo ora il livello di personalizzazione e non il propulsore, che comunque è compreso) viene dotata di cerchi in lega sportivi completamente neri da 15 pollici, pacchetto sportivo (che fa molto racing e che include spoiler posteriore, terminale di scarico cromato e sedute sportive anteriori), impianto audio, ABS con EBD, specchi retrovisori esterni riscaldati in tinta e sette airbag; un ulteriore upgrade, il livello TwinAir Plus, aggiunge a questa lista anche cerchi in lega da 16 pollici sportivi completamente neri, ESP, fari fendinebbia, volante in pellame con comandi audio, sistema Blue&Me e climatizzatore manuale. Ma volete mettere il tetto nero lucido opzionale? La fa cattiva come mai prima.

La nuova Fiat 500 0.9 TwinAir è già disponibile. A partire da 12.900 (versione 500 tout court). (Lo confesso: la confusione è più di prima, ora che la terminologia TwinAir ha doppia accezione)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>