Fiat, nuove Panda con impianto Gpl

di Redazione 1

fiat-panda-gpl

La Fiat è in ritardo rispetto alle altre case automobilistiche nel discorso relativo all’impianto del motore a Gpl. La sua è stata una scelta dettata dalla strategia di avere auto a metano, mentre vi è sempre stata una grande perplessità dei costruttori sull’affidabilità del gas.

Però, dopo una lunga riflessione, sono uscite sul mercato le prime automobili della casa torinese con il motore a gpl. Pare che sia stato in qualche maniera sdoganato l’argomento e le concessionarie ne danno ampia prova: in vendita, infatti, più di un modello.

Si tratta della Panda, Punto, Punto Classic, Idea e Bravo. A loro si si sono aggiunte le Lancia Ypsilon e le Musa. L’impianto a Gpl è stato installato direttamente in fabbrica. I motori 1,2 1,4 a 8 valvole sono stati rivisti, con la modifica dell’inclinazione delle sedi valvola, inoltre sono stati anche inseriti un collettore di aspirazione specifico ed un catalizzatore. I cavalli diventano 77 nel funzionamento a benzina o a gas, con emissioni di CO inferiori ai 120 g/km valide per tutta la famiglia.  Prezzo di listino per la nuova Fiat Panda 12,260 euro, per la Bravo 19950.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>