Fiat Punto, la nuova generazione arriva nel 2014?

di Redazione 2

La nuova Fiat Punto restyling è stata appena svelata al Motor Show 2011 di Bologna, la manifestazione automobilistica nostrana che si è conclusa ieri: l’utilitaria aggiornata a livello estetico (principalmente) sarà introdotta nel listino tra alcune settimane. Noi siamo un po’ irrispettosi: non c’importa molto di questo maquillage: oggi ci occupiamo della nuova generazione della citycar di segmento B del Lingotto. Secondo alcune indiscrezioni, la nuova generazione, la quarta, dell’apprezzata due volumi italiana sarà commercializzata a partire dall’anno 2014, in ritardo rispetto alla tabella di marcia prevista nel piano di sviluppo dell’Amministratore Delegato Sergio Marchionne. Perché?

Le chiacchiere – che non sono da confondere con voci ufficiali: quello che vi raccontiamo non è uscito dalla bocca della casa automobilistica di Torino – sostengono che il progetto procede con ritardi: lo sviluppo della nuova Fiat Punto, in questi ultimi mesi, è stato ostacolato (pare) dai bisticci dell’azienda con i sindacati, ma anche dal rallentamento dei volumi di vendite (a causa della crisi). Si dice che il management del marchio abbia deciso di interrompere gli investimenti, per attutire le conseguenze (negative) di questo periodo (turbolento), in attesa di un clima più sereno.

Le indiscrezioni dicono che, nel frattempo, mentre il mercato aspetta la nuova Fiat Punto (che potrebbe arrivare – dunque – con un anno di ritardo rispetto a quanto previsto dalla strategia di Marchionne, se la voce fosse confermata), il brand aggiornerà dal punto di vista meccanico l’attuale generazione dell’utilitaria di segmento B, ad esempio con il motore benzina TwinAir a due cilindri, per renderla ancora attraente agli occhi del mercato.

Resta dubbiosa la sorte di Fiat 500 restyling: anche l’utilitaria di segmento A deve essere sottoposta all’intervento dei chirurghi della casa automobilistica: il lifting dovrebbe essere svelato durante l’anno alle porte, il 2012. Ancora, però, non ci sono sicurezze matematiche in merito: crisi e sindacati potrebbero spostare anche questo debutto?

Photo credits | Getty Images

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>