Fiat Sedici Model Year 2012

di Riccardo Guerra 2

La casa automobilistica italiana Fiat lancia Sedici Model Year 2012, la versione aggiornata e rinfrescata del crossover compatto prodotto in collaborazione con Suzuki, che nel corso della propria carriera (è stato commercializzato a partire dall’anno 2006) è stato venduto in 76mila unità circa. Il rinnovamento serve a dare maggiore vitalità ad un prodotto che forse oggi risente della linea non così piacevole e ricercata e dell’affollamento, in questo segmento di mercato, di modelli sempre più agguerriti, competitivi, aggressivi, moderni. La nuova Fiat Sedici Model Year 2012 è già disponibile in commercio.

La nuova Fiat Sedici Model Year 2012 viene contraddistinta da lievi ritocchi estetici: nuovi sono le calotte degli specchi retrovisori esterni di colore grigio con indicatori di direzioni integrati e possibilità di ripiegamento elettrico, il colore Viola Ribelle, le barre longitudinali sul tetto verniciate e i cerchi in lega da 16 pollici con rifinitura brunita. All’interno dell’abitacolo del SUV compatto italiano viene aggiunto il rivestimento Grigio Elegante.

Sono sempre tre gli allestimenti disponibili: Dynamic, Emotion ed Experience. Sono sempre due i propulsori, entrambi Euro 5: un 1.6 litri benzina da 120 cavalli ed un 2.0 litri diesel MultiJet da 135 cavalli. Sono sempre due le trasmissioni: cambio manuale a cinque marce per il propulsore benzina e cambio manuale a sei marce per la motorizzazione diesel. Fiat Sedici Model Year 2012, come già precedentemente all’aggiornamento, viene inoltre proposta a scelta con trazione anteriore o trazione integrale: il sistema di quattro ruote motrici permette al pilota di inserire la trazione quando necessario, grazie al dispositivo di controllo elettronico della ripartizione della coppia ed al differenziale.

Rispetto alla gamma sino ad oggi commercializzata, la dotazione della nuova Fiat Sedici Model Year 2012 viene contraddistinta dall’aggiunta del sistema ESP per tutti gli allestimenti, dagli airbag Window bag e dal lettore CD/MP3 per l’allestimento Emotion e dal nuovo navigatore touch-screen da 5 pollici con lettore CD/MP3, Bluetooth, connessione USB e controllo iPhone/iPod per l’allestimento Experience.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>