Ford Focus, smentito l’arrivo di una versione coupé

di Riccardo Guerra Commenta

Se anche voi avevate creduto che, durante il Salone di Detroit 2011, la casa automobilistica Ford, che proprio lì ha sede, avrebbe svelato una versione coupé di Focus, la media di segmento C della gamma, appena giunta alla sua terza generazione (presentata qui e lì, nel corso dell’anno, in occasione di varie kermesse, in disparati punti geografici), beh, avete preso un granchio: duole – certo – essere portavoce della distruzione dei sogni di alcuni di voi, ma lo stesso costruttore americano ha sbattuto la propria smentita in faccia alle indiscrezioni. Tentiamo di capire meglio ciò che è accaduto.

Nei giorni scorsi, da più parti, era stata raccontata la possibilità che Ford Focus Coupé fosse svelata il prossimo mese, a Detroit, in casa, per poi essere commercializzata, ove Ford è presente, nel corso dell’anno 2012. Speculazione che sembrava quasi vera: un mese di attesa ed eccola presentata, bell’e pronta per la vendita. È dovuto intervenire Mike Schirmer, manager Responsabile, per Ford, della Comunicazione. L’ha fatto con uno dei mezzi che alle case automobilistiche internazionali piace sempre più, per la velocità con cui le comunicazioni (appunto) vengono veicolate e per il bacino di utenti che ne vengono in contatto: Facebook.

Sulla pagina personale del fabbricante dell’Ovale Blu, Schirmer ha smentito in modalità sibillina la notizia, negando che Ford sia al lavoro su Focus per una versione coupé. La media, dunque, rimarrà declinata nelle varianti hatchback a cinque porte, berlina (ma solo per specifici mercati), station wagon e hatchback a tre porte. No! Lo stesso Schirmer ha annunciato che la casa automobilistica non ha intenzione di realizzare Ford Focus tre porte, per la scarsa attenzione che questo modello, nelle due precedenti generazioni, ha raccolto: anche la versione sportiva Focus ST, infatti, è stata messa a punto sulla base della media a cinque porte. Nessuna possibilità per Ford Focus Coupé stroncata sul nascere: scusi, Mike, c’è spazio per la variante cabriolet?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>