Ford Ka ECOnetic al Salone di Parigi 2010

di Redazione 1

Il costruttore statunitense dell’Ovale Blu, Ford, ha mostrato al Salone di Parigi 2010 la nuova versione ECOnetic di Ka, la più piccola utilitaria della gamma (è una vettura di segmento A, sviluppata unitamente al Gruppo Fiat e al progetto di Fiat 500). La messa a punto di Ford Ka ECOnetic rientra nel programma di riduzione delle emissioni di CO2 dell’intera gamma del fabbricante nordamericano pari al 30% entro il 2020, relativamente al listino di vetture commercializzato nel 2006. Vediamo, nel dettaglio, come si articola la nuova veste ecologica di Ford.

Occorre precisare, innanzitutto, che l’allestimento ECOnetic è disponibile pel motore 1,2 litri Duratec benzina e pel propulsore 1,3 litri TDCi diesel. Ford Ka ECOnetic 1,2 litri Duratec offre un consumo di carburante pari a 4,9 litri per percorrere cento chilometri ed un’emissione di CO2 pari a 115 grammi per chilometro. Ford Ka ECOnetic 1,3 litri TDCi offre un consumo di carburante (questa volta gasolio) pari a 4,1 litri per percorrere cento chilometri ed un’emissione di CO2 pari a 109 grammi per chilometro.

I risultati entusiasmanti della nuova Ka ECOnetic sono possibili grazie all’introduzione del dispositivo Start&Stop. La versione ecologica dell’utilitaria di segmento A viene equipaggiata, inoltre, con una nuova batteria, un motorino d’avviamento più resistente (deve soddisfare un numero di accensioni molto maggiore) e di un alternatore più potente. Infine, un sensore monitora costantemente lo stato di carica della batteria del veicolo e controlla l’alimentazione dei sistemi elettrici della nuova Ford Ka ECOnetic. Il conducente ha la possibilità di seguire i consigli di una spia, inserita all’interno del cockpit strumenti, che indica il momento più idoneo per cambiare rapporto e consumare una minor dose di carburante.

La nuova Ford Ka ECOnetic 1,2 litri Duratec e la nuova Ford Ka ECOnetic 1,3 litri TDCi verranno commercializzate dal prossimo mese, novembre 2010. Per entrambe le motorizzazioni, presentate al Salone di Parigi 2010, la classificazione ecologica diventa Euro 5 con il sistema Start&Stop.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>