Ford, al Salone di New Delhi 2012 la concept car EcoSport (teaser)

di Riccardo Guerra Commenta

Con un teaser ufficiale, la casa automobilistica Ford mostra per la prima volta la concept car EcoSport, che prevede di svelare in anteprima internazionale al Salone di New Delhi 2012 del prossimo gennaio (7/11): un’immagine che ci dà davvero pochi dettagli e che si limita ad accendere la nostra curiosità. Ma cos’è la nuova Ford EcoSport Concept? E soprattutto: cosa nascerà da questa concept car, che vedremo in India, a chilometri di distanza da noi e dal Nuovo Continente (quasi il sintomo del declino dei mercati che furono e che non sono più quelli fondamentali per il settore automotive)?

La nuova concept car Ford EcoSport è un SUV dalle dimensioni ridotte, che secondo le indiscrezioni approssimativamente misurerà quanto un’utilitaria di segmento B e che è stato sviluppato sullo stesso pianale di Ford Fiesta. Un prototipo realizzato dai tecnici dell’azienda dell’Ovale Blu con un nuovo registro estetico: dal teaser ufficiale si nota che Ford EcoSport non ha un aspetto simile a quello delle vetture dell’attuale gamma, bensì uno stile spigoloso, semplice, liscio, apparentemente vicino a quello delle concept car Ford Evos e Ford Start, svelate durante gli scorsi mesi.

Da questa nuova Ford EcoSport nascerà un crossover compatto (dotato di dimensioni inferiori rispetto a quelle di Ford Kuga), concepito per placare la sete di SUV che sta avvolgendo il mercato. Stiamo parlando – se ancora non l’avete capito – di quello Sport Utility Vehicle nato su base Fiesta che l’azienda ha confermato di voler sviluppare e che sarà proposto, a macchia d’olio, su tutto il pianeta (ovviamente, in quelle parti del globo dove Ford è presente con il proprio listino). Un veicolo che dovrebbe essere presentato qui, in Europa, a cavallo tra l’anno venturo e l’anno successivo.

Non fate l’errore di considerare questo modello la nuova generazione di Ford Fusion: il piccolo crossover verrà sostituito da una monovolume, Ford B-Max, che sarà svelata in occasione del Salone di Ginevra 2012 del prossimo marzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>