Foto spia: BMW M135i, media sportiva da 320 cavalli

di Riccardo Guerra 1

La casa automobilistica tedesca BMW ha iniziato lo sviluppo della nuova M135i, la versione più sportiva della nuova generazione di BMW Serie 1 ed uno dei modelli che prossimamente entreranno a far parte del nuovo sub-brand M Performance Automobilies. Le foto spia che oggi abbiamo occasione di esaminare confermano quanto abbiamo appena detto e ci danno alcune prime informazioni in merito alla vettura, che secondo le fonti sarà pronta nei primi mesi del prossimo anno.

La caratteristica più facile e veloce da individuare è la presenza di sole tre portiere: la nuova BMW M135i sarà proposta soltanto con questa tipologia di carrozzeria (secondo le prime chiacchiere) e non sarà disponibile con cinque portiere (questo dovrebbe aiutare a dare un gusto sportivo al modello). L’aspetto della media di segmento C Premium bavarese – rimanendo in tema stilistico – appare inoltre molto più muscoloso di quello della versione “classica” di BMW Serie 1: l’effetto viene prodotto dalla nuova fascia paraurti anteriore e dalla nuova fascia paraurti posteriore, che ingloba anche i terminali di scarico. A queste novità di tipo estetico molto evidenti faranno il paio altri cambiamenti di carattere sportivo, meno visibili, all’interno dell’abitacolo: sedili più profilati, volante di nuova concezione, alluminio e tessuti specifici, badge del reparto Motorsport (che collabora alla realizzazione delle vetture della gamma M Performance Automobilies) e via dicendo. La nuova BMW M135i, in sostanza, si porrà al centro tra la nuova BMW Serie 1 M-Sport e BMW Serie 1 M Coupé: un gradino intermedio che non lascia al caso l’aspetto meccanico.

Cosa c’è sotto il cofano della nuova BMW M135i?
La casa automobilistica dovrebbe aver messo a disposizione della nuova hatchback sportiva il propulsore 3,0 litri benzina N55 sovralimentato sei cilindri in linea della nuova BMW 640i, in grado di erogare 320 cavalli di potenza (+14 rispetto alla precedente BMW 135i, -20 rispetto alla più sportiva BMW Serie 1 M Coupé, che adottano lo stesso propulsore). La nuova M135i sarà inoltre arricchita da sistema frenante e impianto sospensivo specifici, progettati per assicurare uno stile di guida orientato alle prestazioni.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>