Foto spia: BMW M3 berlina 2013, tre volumi di segmento D con motore V6

di Redazione 1

La casa automobilistica tedesca BMW ha iniziato lo sviluppo della nuova generazione di M3, berlina sportiva di segmento D Premium griffata Motorsport e confezionata a partire dalla nuova generazione di BMW Serie 3 (quella che in queste ore i tecnici stanno mettendo a punto e che dovrebbe essere presentata in una delle manifestazioni motoristiche che si svolgeranno a cavallo tra la conclusione del 2011 e l’inizio dell’anno venturo). A testimonianza dell’inizio dei lavori per mettere al mondo la nuova BMW M3 vi proponiamo queste fotografie: ritraggono una delle prove su strada del modello sportivo, opportunamente camuffato.

La nuova generazione di BMW M3 sarà disponibile con un motore 3,0 litri benzina dotato di sei cilindri in linea e di sistema di doppia o forse tripla sovralimentazione: anche la berlina di segmento D Premium, in altre parole, perderà il nobile sistema di aspirazione naturale ed adotterà, come già tutto il resto della gamma Motorsport, un sistema di sovralimentazione. Il propulsore sarà capace di erogare circa 450 cavalli e sarà connesso a trazione posteriore e cambio manuale a sei marce o cambio robotizzato doppia frizione a sette marce. Immaginiamo che la meccanica della nuova BMW M3 sarà poi completata da un nuovo impianto di sospensioni, da un nuovo impianto frenante, da un nuovo impianto di scarico e da tecnologia e dispositivi elettronici dedicati.

Ed il design? Pare che la nuova BMW M3 sarà davvero simile alla nuova BMW M5 e che dunque sarà contraddistinta da un aspetto composto, calibrato, elegante e forse non così agguerrito come ci si aspetterebbe da una vettura Motorsport.

Della nuova BMW M3 sarà proposta anche la più classica versione coupé e la variante cabriolet, che però potrebbero anche non chiamarsi in questo modo: da tempo, infatti, si vocifera che il brand dell’Elica di Monaco possa rivoluzionare il sistema di denominazioni del proprio listino, mantenendo le cifre dispari riservate a berline, hatchback, SUV e station wagon (BMW Serie 3, BMW Serie 5 ad esempio) e dedicando nuovi numeri pari alle vetture più disinibite: coupé, cabriolet, coupé a quattro porte, Sport Activity Coupé. Seguendo questa filosofia (non confermata ufficialmente dal brand BMW), la nuova M3 Coupé e la nuova M3 Cabrio potrebbero trasformarsi in BMW M4.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>