Foto spia: BMW M3 F30 berlina, la nuova generazione della sportiva bavarese

di Redazione 1

La casa automobilistica tedesca BMW, mentre porta a termine la progettazione della nuova Serie 3 berlina e della nuova Serie 3 Touring, ha iniziato lo sviluppo della nuova M3 F30, la tre volumi sportiva curata dal reparto Motorsport: queste foto spia testimoniano che il modello è già pronto a livello stilistico e che i tecnici sono già al lavoro per mettere a punto la meccanica. La nuova BMW M3 sarà contraddistinta da un design elegante e, contemporaneamente, molto aggressivo (stessa vettura, doppia anima), proprio come succede per la nuova generazione di BMW M5.

Per quanto riguarda il capitolo motorizzazione, le informazioni si fanno più nebulose e meno certe. C’è chi giura, ad esempio, che la nuova generazione di BMW M3 sarà dotata di un inedito propulsore benzina a sei cilindri (dunque caratterizzato da due cilindri in meno rispetto all’attuale generazione della sportiva di segmento D Premium bavarese). Nonostante non sia chiaro se il propulsore che spingerà la nuova BMW M3 sarà dotato di sei cilindri in linea o se di sei cilindri a V, numerose indiscrezioni sostengono che la cilindrata sarà superiore a 3.0 litri (c’è chi dice 3.2 litri, c’è chi invece dice 3.3 litri) ed assicurano che la motorizzazione scelta per M3 sarà sovralimentata (dotata del nuovo sistema tri-turbo). La potenza? Molte chiacchiere promettono 450 cavalli, cioè un incremento di trenta cavalli rispetto alla versione che viene sostituita. La scelta di utilizzare un propulsore più compatto – di cilindrata inferiore all’attuale – e con un sistema di sovralimentazione permetterà dunque di migliorare le prestazioni e i consumi di carburante nello stesso istante.

Ma per darvi conferme da questo lato dobbiamo aspettare il debutto della nuova BMW M3 F30 berlina, che dovrebbe avvenire in qualche momento dell’anno venturo, dopo la presentazione ufficiale di BMW Serie 3 F30 berlina e BMW Serie 3 F31 Touring (queste ultime due vetture dovrebbero essere presentate nel corso del Salone di Ginevra 2012, ma anche da questo punto di vista non ci sono notizie ufficiali).

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>