Foto spia: BMW M6 Gran Coupé

di Riccardo Guerra 1

La casa automobilistica tedesca BMW ha presentato la nuova Serie 6 Gran Coupé alcune settimane fa: si tratta della prima, vera, coupé a quattro porte della gamma. Un modello su cui il costruttore bavarese ha posto grandi speranze (deve fare quello che BMW Serie 5 GT non è riuscita) e che ritiene molto importante per rivaleggiare con efficacia con Audi (la concorrente diretta è A7 Sportback) e con Mercedes (la concorrente diretta è CLS). La nuova BMW Serie 6 Gran Coupé sarà proposta anche in versione sportiva Motorsport, per combattere su un terreno davvero esclusivo (una nicchia di mercato) Audi RS7 Sportback e Mercedes CLS63 AMG. Ecco alcune foto spia scattate durante uno dei test della nuova BMW M6 Gran Coupé, che i tecnici della casa automobilistica dell’Elica stanno svolgendo in queste ore, insieme a quelli della nuova generazione di BMW M6 Coupé e della nuova generazione di BMW M6 Cabrio.

La nuova BMW M6 Gran Coupé sarà dotata delle stesse caratteristiche estetiche sportive a cui il reparto Motorsport ci ha abituati: la carrozzeria fluida e morbida farà spazio a qualche tocco aggressivo. Ma quando si parla di vetture con logo ///M ci si riferisce principalmente a potenza e prestazioni, più che a dettagli estetici e vanità stilistiche. La nuova coupé a quattro porte sportiva non smentirà quanto abbiamo appena detto: sotto il cofano sarà installato il motore 4,4 litri V8 twin-turbo benzina della nuova BMW M5 (ma anche di BMW X6M e di BMW X5M), abbinato alla trasmissione robotizzata Motorsport doppia frizione a sette marce e alla trazione posteriore.

La potenza della nuova BMW M6 Gran Coupé è ancora misteriosa: c’è chi sostiene che la vettura sarà dotata di 560 cavalli come M5, ma c’è anche chi suppone che la coupé a quattro porte disporrà invece di 600 cavalli.

Lo sapremo, con esattezza, soltanto alla fine dell’anno corrente, quando sarà svelata (secondo le indiscrezioni, il costruttore di Monaco di Baviera presenterà in un primo momento la nuova BMW M6 Coupé e la nuova BMW M6 Cabrio e solo in un secondo momento la nuova BMW M6 Gran Coupé).

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>