Foto spia: è la nuova BMW X6 xDrive50d?

di Redazione 1

Di questo particolare muletto la cronaca automobilistica si era già occupata, alcune settimane fa. Eppure, soltanto oggi (di fronte a queste foto spia, scattate presso il Nurburgring) si è arrivati ad ipotizzare che, probabilmente, la casa automobilistica di Monaco di Baviera sta utilizzando l’esemplare di BMW X6 per testare a fondo il nuovo propulsore 3.0 litri diesel, sei cilindri in linea, con l’inedito sistema di tripla sovralimentazione (quello che potrebbe e dovrebbe equipaggiare anche la nuova versione a gasolio di BMW M5 e che si troverà sotto il cofano, a partire dal prossimo anno, della nuova BMW Serie 7 restyling. In questo caso specifico, la versione che lo utilizzerà sarà indicata dalla dicitura – pare – BMW X6 xDrive50d). Un motore mostruoso, sicuramente in controtendenza con la mobilità ecologica tanto decantata in questi ultimi mesi/anni, ma sicuramente in linea con l’aspetto muscoloso della vettura (il primo Sport Activity Coupé, SAC, dell’azienda dell’Elica) e con la filosofia di questo genere di veicolo.

C’è chi dice 400, c’è chi dice 500 cavalli: non sappiamo con esattezza quale potenza sarà espressa da questo portentoso propulsore, ma sappiamo che sarà in grado di assicurare al SUV-coupé bavarese da oltre due tonnellate di peso prestazioni simili a quelle della versione M sportiva. La nuova motorizzazione sarà introdotta nella gamma in occasione del lancio della versione restyling di BMW X6, che dovrebbe debuttare durante l’anno venturo: insieme a questo nuovo propulsore diesel, la vettura Premium dovrebbe essere dotata di nuovi gruppi ottici anteriori e posteriori e di altri minimi cambiamenti.

In un momento critico dal punto di vista economico, è difficile trovare la ragione di una simile vettura, che sicuramente costerà oltre cento mila euro, che non sarà affatto parca nei consumi, che sarà schifata dai puristi della sportività e che sarà denigrata dagli ecologisti più incalliti, in un momento in cui anche Audi, diretta concorrente, sta pensando di abbandonare il 6.0 litri V12 TDI diesel che spinge il SUV Q7.

O forse si tratta di altro (cioè le foto spia ritraggono un’altra versione di BMW X6)?

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>