Foto spia: Mercedes Classe A 2012

di Redazione 1

La nuova generazione di Mercedes Classe A debutterà, come abbiamo già avuto modo di dire in precedenza, nel corso del prossimo anno, forse già al Salone di Ginevra 2012 di marzo (8-18). Ecco perchè i camuffamenti applicati sulla carrozzeria del muletto che potete osservare in queste foto spia innevate sono più radi e più generosi del solito: ci permettono di esaminare meglio, più dettagliatamente, il design della vettura.

La casa automobilistica tedesca Mercedes non solo ha voluto usare un design molto diverso dalle prime due generazioni di Classe A (più morbido e personale, più aggressivo e diretto, più curato ed elegante), ma ha anche optato per una carrozzeria più bassa e più simile a quella di Volkswagen Golf, Audi A3 e BMW Serie 1 (sono queste le sue concorrenti dirette). L’hatchback sembra essere caratterizzata da muscoli e da un aspetto molto grintoso, simile a quello di Mercedes CLS, Mercedes Classe B e Mercedes ML. Nella parte frontale, i segni distintivi: la mascherina centrale verticale, perpendicolare al terreno su cui la vettura viaggia, composta da listelli orizzontali paralleli tra loro e dal grande logo della società (la Stella a Tre Punte), e i nuovi gruppi ottici a mandorla, che molti nuovi modelli della gamma di Stoccarda stanno sfruttando.

La nuova Mercedes Classe A è stata sviluppata sulla piattaforma a trazione anteriore MFA, che verrà usata anche dalla nuova media di segmento C Premium di Infiniti, e verrà dotata di una gamma di motori compatti ma potenti: sotto il cofano dovrebbero esserci il 1,6 litri benzina ed il 1,8 litri diesel di Mercedes Classe B, ma in futuro arriverà anche un propulsore 2,0 litri sovralimentato benzina (che verrà usato anche dalla versione sportiva AMG) ed il motore 2,1 litri diesel.

Non è ancora chiaro se da questa nuova Classe A a cinque porte nasceranno anche una versione a tre porte, una versione coupé ed una versione cabriolet. È invece più sicuro il debutto di un crossover e di una coupé a quattro porte realizzati su questa stessa piattaforma.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>