Foto spia: la nuova Ferrari F152, supercar con motore V12 benzina

di Riccardo Guerra Commenta

Nella parte anteriore un propulsore V12 benzina. Nella parte posteriore, due ruote trainanti. A connetterli? Un cambio robotizzato doppia frizione a sette marce ed un differenziale elettronico autobloccante. Cos’è? La ricetta della nuova Ferrari F152: se non avete mai sentito questa denominazione e quindi se non riuscite a capire a quale supercar ci stiamo riferendo, non demoralizzatevi: si tratta di una nuova vettura sportiva del Cavallino Rampante, che i tecnici di Maranello stanno mettendo a punto nello stabilimento emiliano e su strada. In altre parole? La nuova Ferrari F152 è quella berlinetta sportiva che è stata progettata per sostituire Ferrari 599 GTB Fiorano, Ferrari 599 GTO e Ferrari SA Aperta: secondo le indiscrezioni, il debutto di questo nuovo modello della casa automobilistica italiana è in stato avanzato di sviluppo – lo testimoniano i test su strada, già iniziati e immortalati da queste foto spia – e la presentazione ufficiale avverrà nel corso del Salone di Ginevra 2012, nel mese di marzo dell’anno venturo.

Di lei, ovviamente, si sa davvero poco: il brand è solito mantenere misteriose le sorprese, almeno sino a ridosso del debutto. Ma noi possiamo dare ascolto alle indiscrezioni: dicono che la nuova Ferrari F152 sarà dotata dello stesso propulsore 6.3 litri benzina di Ferrari FF (in una nuova versione in grado di esprimere 700 cavalli e quindi in grado di far competere la nuova supercar di Maranello con Lamborghini Aventador LP700-4) e che la vettura, in fase di ultimazione, condividerà molti componenti con la nuova shooting brake a trazione integrale. Ma non le ruote motrici: come abbiamo detto poche righe fa, la nuova F152 sarà dotata di trazione posteriore, come accade oggi per Ferrari 599. Pare che la supercar utilizzerà materiali compositi e che, perciò, il peso complessivo dell’automobile del Cavallino Rampante sarà davvero ridotto e le prestazioni sensibilmente migliorate (rispetto a quelle di Ferrari 599 GTB Fiorano).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>