Foto spia: Jaguar XFR-S, versione hardcore della berlina di lusso britannica

di Riccardo Guerra 1

Potrebbe sembrare una normale Jaguar XFR, ma guai a confonderla così banalmente: in queste foto spia viene ritratta una nuova declinazione speciale, che i tecnici della casa automobilistica del Growler stanno testando su strada e stanno progettando alacremente in Gran Bretagna, in attesa del suo debutto: di cosa si tratta, allora? Il primo sintomo a darci avviso che questo non è un esemplare qualsiasi di Jaguar XF sono i cerchi in lega, diversi da quelli solitamente utilizzati dalla berlina di segmento E Premium e sfruttati soltanto dalla coupé super-sportiva Jaguar XKR-S. Sai che scoop: i cerchi si cambiano con la stessa facilità con cui si cambiano scarpe. Invece no: chi ha fotografato la vettura ha assicurato che la tre volumi protagonista degli scatti emette anche una voce molto particolare, più robusta di quella della versione standard di Jaguar XFR. E quindi? Questa è la nuova Jaguar XFR-S, cioè una variante “hardcore” (per dirla all’inglese) della berlina Jaguar XFR, già sufficientemente sportiva (in soldoni, Jaguar XFR-S sta a Jaguar XFR come Audi S6 sta ad Audi RS6. Chiaro?).

La nuova Jaguar XFR-S dovrebbe essere dotata di una versione più potente del propulsore sovralimentato 5.0 litri V8 benzina, che già spinge Jaguar XFR: una variante in grado di esprimere 550 cavalli e 680 Nm di coppia massima, trasferiti tutti alle ruote posteriori. Ovviamente, a questa “grossa” novità saranno affiancati altri minori cambiamenti: alcuni ritocchi interesseranno l’impianto frenante, quello di sospensioni e quello di scarico.

La nuova Jaguar XFR-S, come vedete attraverso le foto spia, viene contraddistinta dallo stesso stile moderno della versione restyling di Jaguar XF, ma sicuramente sarà anche caratterizzata da alcuni dettagli unici, in grado di rendere ancora più esclusivo ed ancora più energico il design.

Il suo arrivo? Per ora è mistero quando la nuova Jaguar XFR-S sarà presentata e quando sarà disponibile all’interno del listino.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>