Foto spia: la nuova Mazda CX-5, un inedito crossover medio

di Riccardo Guerra Commenta

La casa automobilistica giapponese ha intrapreso lo sviluppo di un inedita vettura denominata Mazda CX-5, cioè un nuovo Sport Utility Vehicle medio destinato ad arricchire la gamma del costruttore orientale entro il termine dell’anno corrente. Si tratta di un crossover che prenderà spunto direttamente dalla concept car Mazda Minagi, che l’azienda nipponica ha presentato dapprima – in Europa – al Salone di Ginevra 2011, nel corso del mese di marzo, e successivamente – negli Stati Uniti – al Salone di New York 2011 (ancora in corso). Significa, forse, che il brand ha intenzione di commercializzare la vettura non soltanto nel Vecchio Continente, ove sarà presentata a livello definitivo, ma anche al di là dell’Oceano.

La nuova Mazda CX-5 sarà disegnata dalla recente matita sviluppata dalla casa automobilistica, denominata Kodo: si tratta di un linguaggio stilistico polifonico, cioè determinato da segni ruvidi e rigidi e tratti morbidi e gommosi (ispirato da un’altra concept car, Mazda Shinari). Il risultato (lo si nota evidentemente osservando la nuova Minagi Concept) è un paradigma estetico dinamico, nervoso, forte, grintoso, muscoloso. Non c’è dubbio che la casa automobilistica Mazda abbia desiderio, non soltanto con il SUV CX-5, di imporsi in misura maggiore all’interno del mercato europeo, anche creando una propria personale identità stilistica (infatti, questo linguaggio sarà diffuso in ogni parte della gamma, con la progressiva e graduale evoluzione di tutti i modelli Mazda).

La nuova Mazda CX-5 sarà equipaggiata con la famiglia di componenti meccanici SKYACTIV: con questa denominazione, il brand giapponese Mazda intende indicare una serie di propulsori, di telai, di pianali, di trasmissioni orientati al risparmio energetico (minori consumi di carburante e minori emissioni di anidride carbonica). Quindi, il SUV di medie dimensioni sarà probabilmente caratterizzato da questo forte sapore eco-frendly.

Per ora, ci risulta impossibile descrivere la morfologia della gamma della nuova Mazda CX-5: maggiori informazioni saranno senza dubbio divulgate più a ridosso della presentazione ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>