Foto spia: Mercedes B25 AMG

di Riccardo Guerra 2

La divisione sportiva AMG di Mercedes non molla l’osso e, testarda, non smette di tirare fuori dal cilindro nuovi modelli. Classe B è soltanto l’ultimo modello della gamma della casa automobilistica della Stella a Tre Punte a finire nel occhio del ciclone d’energia ed aggressività dell’azienda di Affalterbach, che proprio in queste ore presenta la nuova Mercedes SLK55 AMG al Motor Show 2011 e che ha mostrato durante il mese scorso la nuova Mercedes ML65 AMG. La nuova Mercedes B25 AMG (questo il nome che verrà dato alla neonata versione sportiva della seconda generazione della monovolume di segmento C Premium) sarà su strada a partire dal prossimo anno (a giudicare dalla frenesia con cui i tecnici di AMG stanno mettendo a punto la vettura) e condividerà la maggior parte della meccanica con la nuova Mercedes A25 AMG, altra inedita variante (ovviamente) sportiva della nuova Mercedes Classe A.

La nuova Mercedes B25 AMG sarà dotata di un nuovissimo motore 2.0 litri benzina, dotato di sistema di iniezione diretta del carburante e di sistema di sovralimentazione, che sarà in grado di erogare una potenza compresa tra 250 e 300 cavalli (così raccontano numerose voci). La nuova motorizzazione sarà abbinata alla trazione anteriore (pare) e al nuovo cambio 7G-DCT doppia frizione robotizzato a sette marce (presentato al Salone di Francoforte 2011 proprio con la nuova generazione di Mercedes Classe B), ad un nuovo impianto di sospensioni, ad un nuovo impianto di scarico e ad un nuovo impianto frenante. Ed il design?

Come si può notare attraverso queste foto spia, la nuova Mercedes Classe B AMG sarà dotata di nuove fasce paraurti, di nuovi cerchi in lega, di nuovi terminali di scarico, di nuove appendici aerodinamiche: tutte le modifiche apportate dai tecnici di Affalterbach, a livello stilistico, sono simili a quelle delle altre vetture della gamma AMG e servono ad insaporire la carrozzeria morbida della monovolume Premium.

Il dubbio è: quanto successo potrà avere una vettura con una carrozzeria alta e massiccia, con un corpo morbido (su strada) e con un motore da oltre 250 cavalli?

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>