Foto spia: la nuova generazione di Mercedes Classe B, MPV Premium

di Riccardo Guerra Commenta

Come mai prima d’ora, qui, oggi, possiamo conoscere la nuova generazione di Mercedes Classe B, la seconda, che la casa automobilistica della Stella a Tre Punte presenterà in occasione del Salone di Francoforte 2011 (in programma tra il 15 settembre ed il 25 dello stesso mese) e che sarà commercializzata – probabilmente – a partire dalle settimane autunnali dell’anno corrente. La nuova Mercedes Classe B rimarrà la sola monovolume nella parte più compatta della gamma della casa automobilistica di Stoccarda e, nel corso della propria carriera sul mercato, sarà declinata in numerose varianti (probabilmente, dalla piattaforma MFA a trazione anteriore, di cui viene dotata, nascerà una coupé a quattro porte ed un SUV Premium).

Cosa si vede da queste immagini, cosa si capisce dalle foto spia? La nuova Mercedes Classe B ci mostra che la parte anteriore non è cambiata eccessivamente: la mascherina centrale è ancora imperiosa e domina tutti gli altri elementi, tra cui i gruppi ottici che sembrano essere stati soltanto lievemente modificati. A trasformarsi in misura maggiore sarà la parte posteriore di Classe B, là dove la casa automobilistica tedesca ha innestato due gruppi ottici più morbidi, più articolati, più schiacciati, più dolci (simili a quelli della nuova generazione di Mercedes CLS).

E all’interno dell’abitacolo? La casa automobilistica della Stella a Tre Punte potrebbe aver equipaggiato la nuova generazione di Mercedes Classe B con un’atmosfera nello spazio abitativa più curata, più raffinata, più studiata, più ricercata, che prenderà certamente spunto dai più recenti modelli commercializzati da Mercedes (la nuova Classe C restyling, la nuova CLS, la nuova SLK). Sotto il cofano della seconda generazione di Classe B potrebbero essere installati alcuni nuovi propulsori, tra cui il 2,0 litri benzina sovralimentato presentato con il prototipo Mercedes A Concept al Salone di Shanghai 2011; possibile l’arrivo anche di una versione ecologica elettrica o ibrida e dell’annunciata trasmissione robotizzata doppia frizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>