Foto spia: la nuova cabriolet sportiva Mercedes SLS AMG Roadster

di Redazione Commenta

Durante la scorsa settimana, la casa automobilistica tedesca Mercedes ha diffuso alcune immagini ufficiali della nuova SLS Roadster (che possiamo definire teaser, dato che i camuffamenti non sono ancora caduti del tutto) ed alcune informazioni in merito a questa nuova declinazione speciale della supercar SLS AMG. Tuttavia, avevamo già conosciuto in parte la cabriolet di Stoccarda, grazie agli scatti che provenivano dai test su strada. Se ancora non foste soddisfatti e se ancora aveste desiderio di conoscere la sportiva tedesca, il sito internet CarScoop ci dà la possibilità di esaminare la vettura da molto vicino (l’esemplare di Mercedes SLS AMG Roadster immortalato qui è quasi definitivamente spoglio di camuffamenti occultatori). La nuova SLS AMG Roadster sarà commercializzata a partire dalle settimane conclusive dell’anno corrente e sarà svelata presso il Salone di Francoforte 2011, in patria, tra il 15 settembre ed il 25 settembre.

Nel momento della progettazione della nuova Mercedes SLS AMG Roadster, i tecnici del brand della Stella a Tre Punte hanno dovuto ripensare la struttura portante della vettura: togliere una parte di carrozzeria, nel passaggio da coupé a cabriolet, significa anche togliere una fetta della rigidità del telaio e dunque limitare la sicurezza. Tuttavia, gli ingegneri della casa automobilistica sono riusciti a garantire gli stesi standard della fastback da cui deriva, col risultato che la nuova Mercedes SLS Roadster non ha nulla da invidiare alla coupé d’origine. Il peso è aumentato soltanto di 246 chilogrammi, a causa tanto dell’irrigidimento dello scheletro quanto dell’inserimento del meccanismo elettrico del tetto in tela, che si ripiega in undici secondi anche in movimento (< 50 chilometri orari).

La nuova Mercedes SLS AMG Roadster viene equipaggiata con un propulsore 6,2 litri V8 benzina aspirato installato nella parte anteriore del telaio, in grado di erogare 571 cavalli e 650 Nm di coppia massima, che vengono inviati agli pneumatici posteriori attraverso una trasmissione doppia frizione a sette marce robotizzata.

La nuova SLS AMG Roadster costerà, probabilmente, oltre 200mila euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>