Foto spia: nuove Hyundai i30 e Kia Cee’d

di Redazione 1

L’orientale Gruppo Hyundai-Kia sta sviluppando senza freni la nuova generazione di due veicoli di segmento C della propria gamma: come dimostrano queste immagini, la nuova Hyundai i30 e la nuova Kia Cee’d – hatchback due volumi – sono alle prese con i test su strada, messe alla frusta dagli ingegneri delle due case automobilistiche. Per quanto riguarda la data di debutto della nuova Kia Cee’d e della nuova Hyundai i30 per ora non ci sono chiarimenti ufficiali: sospettiamo che la presentazione ufficiale delle due vetture di medie dimensioni possa avvenire nel corso dell’anno venturo (ipoteticamente, durante il secondo semestre; forse al Salone di Parigi 2012).

La nuova generazione di Hyundai i30 e la nuova generazione di Kia Cee’d condivideranno – probabilmente – una buona parte dei componenti meccanici (tra cui la piattaforma), come già avvenuto per altri modelli del Gruppo Hyundai-Kia (ad esempio nel caso del SUV Hyundai ix35 e del crossover Kia Sportage). A differenziare le due vetture di segmento C sarà il design. La nuova Hyundai i30 sarà plasmata dal Fluidic Sculpture, il linguaggio estetico che Thomas Burkle ha ideato e che viene caratterizzato da un’estrema decisione unita ad un’abbondante dose di fluidità (probabilmente, la nuova generazione della hatchback media somiglierà a Hyundai Veloster e a Hyundai i40, il nuovo modello di segmento D). Nel caso della nuova Kia Cee’d, invece, ad occuparsi dell’aspetto estetico sarà Peter Schreyer: il designer ha già rimodellato gran parte della gamma della casa automobilistica, dando una nuova identità al brand: la nuova Cee’d sarà caratterizzata da linee molto più spigolose della congiunta i30, da tratti molto più granitici, da forme ben più massicce e molto, davvero molto meno morbide (per capire la differenza tra la media Hyundai e la media Kia è sufficiente osservare quanta distanza stilistica c’è, oggi, tra Hyundai i40 e Kia Optima).

I camuffamenti applicati sulla carrozzeria di Kia Cee’d e di Hyundai i30, in queste foto spia, non ci permettono però di confermare quanto abbiamo detto: perciò, prendete tutto con il beneficio del dubbio. La nuova generazione delle due hatchback di segmento C sarà equipaggiata con motori diesel e con motori benzina maggiormente efficienti (probabilmente, i più moderni e parsimoniosi), con trasmissioni manuali e automatiche (in arrivo anche la tanto citata robotizzata doppia frizione?).

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>