Foto spia: un muletto marrone della berlina sportiva BMW M5

di Redazione Commenta

Il muletto della nuova generazione di BMW M5, che possiamo esaminare ritratto in queste foto spia, immortalato durante le prove su strada, non ha nulla di nuovo per la nostra curiosità (rispetto ad altri muletti, già studiati, e rispetto alla concept car che l’ha anticipata, al Salone di Shanghai 2011). Tuttavia, abbiamo scelto di mostrarvi l’ennesima testimonianza dello sviluppo della berlina sportiva di segmento E Premium soltanto per il particolare colore con cui viene decorata, in questo caso, la carrozzeria della tre volumi confezionata dal reparto sportivo Motorsport: in queste fotografie, la nuova BMW M5 2012 si mostra vestita di una tonalità marrone scuro, che attutisce lievemente l’aggressività della berlina di lusso (derivata dalla più tradizionale BMW Serie 5 berlina) ma che conferisce – nello stesso istante – una grande personalità alla vettura.

La nuova BMW M5 sarà presentata ufficialmente in occasione del Salone di Francoforte 2011, che si svolge nella grande città tedesca tra il 15 ed il 25 settembre: la commercializzazione non inizierà, dunque, che a cavallo tra la conclusione dell’anno corrente e le prime settimane del 2012. La nuova BMW M5 sostituisce l’ultima generazione prodotta dal reparto sportivo Motorsport del Gruppo BMW in ordine di tempo e lo fa con una nuova filosofia: maggiore potenza, ma anche maggiore attenzione all’ambiente. Proprio per questa motivazione, sotto il cofano della nuova berlina BMW M5 pulsa un nuovo propulsore Motorsport 4,4 litri benzina (prima di questo è stato utilizzato un motore 5,0 litri benzina), V8 (prima di questo è stato utilizzato un motore V10), sovralimentato (prima di questo è stato utilizzato un motore aspirato), che sarà in grado di produrre 560 cavalli.

Le indiscrezioni sostengono che la casa automobilistica tedesca sta considerando di produrre un’inedita versione speciale di BMW M5, dotata – per la prima volta nella sua storia – di trazione integrale xDrive in sostituzione dell’ormai classica trazione ripartita alle ruote posteriori.

Ne vedremo, dunque, delle belle. Quando sarà commercializzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>