Salone di Francoforte 2011: Alpina B6 Bi-Turbo Cabrio

di Redazione 3

Con queste poche fotografie e con pochissime parole, lo schivo preparatore Alpina e la casa automobilistica tedesca BMW hanno svelato al mondo un’altra delle novità presenti al Salone di Francoforte 2011, in programma tra il 15 ed il 25 settembre venturi: si tratta della nuova Alpina B6 Bi-Turbo Cabrio, cioè della nuova cabriolet sportiva di segmento E Premium prodotta dal noto marchio teutonico, che da anni sviluppa veicoli concependoli basandosi su vetture dell’Elica di Monaco di Baviera già disponibili sul mercato (questa cabriolet con tetto in tela, ad esempio, è stata plasmata sulla base di BMW Serie 6 650i Cabrio). La nuova Alpina B6 Bi-Turbo Cabrio sarà probabilmente disponibile sul mercato a partire dai prossimi mesi, anche se in questo momento non sono ancora state divulgate informazioni in merito ai prezzi ufficiali della vettura sportiva e al momento del debutto sul mercato.

La nuova Alpina B6 Bi-Turbo Cabrio viene dotata, come la vettura di segmento E Premium da cui nasce, del propulsore (preso in prestito dallo scaffale del Gruppo BMW, ma rimaneggiato) 4.4 litri benzina, dotato di otto cilindri disposti a V e di un sistema di sovralimentazione. Questo cuore pulsante, sotto il cofano della cabriolet Alpina, riesce a generare una potenza pari a 507 cavalli (contro i 408 di partenza) e riesce ad esprimere una coppia massima pari a 700 Nm. La nuova Alpina B6 Bi-Turbo Cabrio viene connessa alla trazione posteriore e viene dotata di cambio automatico sequenziale ad otto marce Steptronic. Tutte queste caratteristiche permettono alla nuova Alpina B6 Bi-Turbo Cabrio di toccare i cento chilometri orari da ferma in 4.8 secondi e le consentono di portare la lancetta del tachimetro alla velocità massima di 313 chilometri orari.

La nuova Alpina B6 Bi-Turbo Cabrio non è però soltanto questo: il preparatore ha infatti dosato sportività e raffinatezza sulla carrozzeria e nell’abitacolo di BMW Serie 6 Cabrio, riuscendo, grazie ad alcuni nuovi dettagli, a rendere la vettura molto più preziosa della progenitrice. Vi piace?

Lei è la sorella, forse meno nota, forse meno appariscente, di BMW M6 Cabrio.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>