Salone di Francoforte 2011: nuova BMW 525d con motore quattro cilindri

di Redazione Commenta

Foto: AP/Lapresse

La casa automobilistica tedesca BMW, oltre alle nuove X3 xDrive20i e X3 xDrive35d (dotate, rispettivamente, di un propulsore 2.0 litri benzina sovralimentato e di un propulsore 3.0 litri diesel sovralimentato), ha scelto il Salone di Francoforte 2011 (cioè l’appuntamento – di cui vi stiamo parlando da tempo – con il mondo dei motori che si svolge tra il 15 settembre ed il 25 dello stesso mese, in Germania) per svelare anche la nuova BMW Serie 5 525d. Siete sicuramente attenti osservatori ed avrete già notato che esiste già nella gamma della berlina di segmento E Premium dell’azienda bavarese e nella gamma della variante Touring (station wagon) una declinazione con questo nome: qual’è la novità dunque?

Secondo alcune indiscrezioni, la casa automobilistica tedesca dell’Elica di Monaco di Baviera ha scelto di sostituire l’attuale propulsore 3.0 litri, sei cilindri in linea, da 204 cavalli che equipaggia BMW 525d e BMW 525d Touring con un più compatto ed efficiente 2.0 litri quattro cilindri in linea, dotato di sistema di sovralimentazione TwinPower Turbo, che è in grado di esprimere 218 cavalli (cioè 14 in più rispetto alla versione precedente) e 450 Nm di coppia massima a 1.500 giri/minuto. Secondo le indiscrezioni, con questo nuovo propulsore BMW Serie 5 525d berlina e BMW Serie 5 525d Touring saranno in grado di raggiungere i cento chilometri orari da ferme in meno di sette secondi e saranno capaci di superare i 240 chilometri orari di velocità massima. Poco importano, però, le prestazioni (dato che non sono ancora stati divulgati i dati ufficiali): questa nuova motorizzazione diesel sovralimentata serve a migliorare i consumi e le emissioni della vettura di segmento E Premium ed è in linea con l’offerta di Mercedes: la nuova Classe E (berlina e station wagon) viene proposta con un propulsore diesel 2.1 litri, quattro cilindri, da 136/170/204 cavalli.

La nuova BMW 525d, berlina e Touring, sarà proposta soltanto con trazione posteriore e con – a scelta – trasmissione manuale a sei marce o (con sovrapprezzo a 2.200 euro) trasmissione automatica sequenziale Steptronic ad otto marce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>