Salone di Francoforte 2011: Citroen DS5, foto ufficiali della media di segmento D

di Riccardo Guerra 2

Molti diranno che questa vettura è strana: senza dubbio, è qualcosa che esce dai canoni della normalità. Però, in fondo, è questo lo scopo della gamma DS di Citroen, nata durante l’anno passato: permettere ai tecnici della casa automobilistica francese del Double Chevron di sbizzarrirsi e creare una famiglia di veicoli particolari, originali, spettacolari, inusuali, parallelamente a quelli tradizionali (che comunque rimangono disponibili). Potrà piacere o meno (e su questo non ci piove), ma si deve ad ogni modo riconoscere il coraggio dell’azienda del Gruppo PSA, che sta rivoltando il mercato come un calzino, alla ricerca di nuove formule da tradurre in veicolo. La nuova Citroen DS5 – è lei la protagonista di questo articolo – sarà presentata durante il Salone di Francoforte 2011 in forma definitiva, dopo che era stata anticipata da una concept car al Salone di Shanghai 2011, pochi mesi fa: la commercializzazione, cioè, inizierà durante le prime settimane dell’anno venturo (pare che il management del brand abbia deciso di presentare e commercializzare un modello DS ogni dodici mesi).

Il significato di Citroen DS5 è però ancora più nebuloso di quello di Citroen DS4 e di Citroen DS3: la vettura – che non è cambiata eccessivamente rispetto alla concept car esaminata in Cina – è così piena di suggestioni diverse l’una dall’altra da rappresentare un mondo a sé stante. Potrebbe essere definita hatchback: la forma della carrozzeria è quella di una media di segmento C. Però le dimensioni sono più ampie: ecco perché la includiamo nel segmento D. Potrebbe essere definita una station wagon: i volumi ricordano quelli di una giardinetta. Però la forma di tetto e portellone posteriore non combaciano: ecco perché la consideriamo piuttosto una berlina. E non si notano i muscoli da Sport Utility Vehicle? La carrozzeria è effettivamente molto imponente ed imperiosa. Il risultato? Non sappiamo che valore dare alla nuova Citroen DS5. Per questo non la blocchiamo in nessuna definizione definitiva.

Non abbiamo notizie circa la gamma di motorizzazioni della vettura: il brand del Double Chevron deve ancora diffondere il comunicato stampa ufficiale della nuova Citroen DS5.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>