Salone di Francoforte 2011: la concept car Subaru BRZ

di Riccardo Guerra 1

In realtà, la concept car che la casa automobilistica nipponica Subaru presenterà ufficialmente al Salone di Francoforte 2011 si chiama Subaru BRZ Prologue – BOXER Sports Car Architecture II: è il prototipo, l’ultimo prima del debutto, della coupé compatta con motore boxer prodotta insieme a Toyota (cioè la versione Subaru di Toyota FT-86). Il costruttore del Sol Levante ha deciso di utilizzare il palcoscenico offerto da questa importante manifestazione per mostrare un’altra anticipazione della vettura sportiva ed ha divulgato quest’oggi alcune informazioni in merito. Ad esempio, ha fatto chiarezza sul possibile nome che verrà dato alla coupé (sino a questo momento, infatti, non era stato ancora utilizzata una denominazione definitiva): la vettura si chiamerà Subaru BRZ.

La sigla BRZ è un acronimo che racchiude tutta l’essenza di questo modello: la lettera “B” indica infatti la presenza di un motore boxer sotto il cofano anteriore della vettura (dovrebbe trattarsi di un propulsore 2.0 litri benzina, quattro cilindri, da circa 200 cavalli, che verrà sfruttato anche dall’alter-ego Toyota), mentre la lettera “R” indica la trazione della coupé media (a spingere il modello sono infatti le ruote posteriori. Soltanto quelle). E la lettera “Z“? In questo caso abbiamo maggiori difficoltà a capire il significato, dato che la consonante è usata per indicare la parola “Zenith” (da Wikipedia, che lo spiega molto meglio di me: “Lo Zenith è l’intersezione della perpendicolare al piano dell’orizzonte passante per l’osservatore, con la superficie dell’emisfero celeste visibile: è il punto sopra la testa dell’osservatore”).

Secondo le indicazioni, la concept car che vedremo al Salone di Francoforte 2011 è l’ultima preparata dalla casa automobilistica: la nuova Subaru BRZ sarà su strada nella primavera del prossimo anno. Non sappiamo però in quale momento avverrà il debutto ufficiale della versione definitiva di BRZ e della sorella Toyota FT-86: alcune indiscrezioni suppongono che la presentazione potrebbe avvenire nel corso del Salone di Tokyo 2011 del prossimo dicembre (3-13).

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>