Salone di Francoforte 2011: Fisker Surf Concept – teaser

di Riccardo Guerra 2

La casa automobilistica statunitense Fisker ha rilasciato la prima immagine (un teaser, ad esser precisi) della concept car Surf, quel prototipo che sarà presentato in occasione del Salone di Francoforte 2011 e che l’azienda trasformerà in realtà nel corso dei prossimi anni. Nella fotografia (virtuale) possiamo soltanto immaginare l’aspetto di questa vettura, che si preannuncia molto diversa da come avevamo immaginato: nei mesi scorsi, infatti, le chiacchiere, le voci, le indiscrezioni avevano suggerito a noi e a tutta la cronaca motoristica che Fisker avrebbe presentato un SUV – in forma di prototipo – durante la kermesse tedesca. Invece?

Il bozzetto della nuova Fisker Surf ci fa pensare che in realtà il prototipo confezionato dal brand guidato da Henrik Fisker (ex-designer BMW) sia una shooting brake in piena regola: una hatchback due volumi di ingombri importanti, dotata di tetto dall’andamento sportivo e di un portellone simile a quello di una station wagon, di una carrozzeria muscolosa e di tre porte soltanto. Questa nuova Surf sarà dunque molto diversa dal crossover di lusso che avevamo immaginato. E sarà anche molto più particolare della coupé a quattro porte Fisker Karma, l’unico modello sino ad oggi sfornato e commercializzato dall’azienda californiana. Eppure – possiamo affermarlo con certezza – la nuova Fisker Surf ha una caratteristica in comune con la berlina-coupé già disponibile sul mercato: viene dotata di propulsione elettrica, cioè completamente ecologica.

La nuova Fisker Surf sarà descritta durante i prossimi giorni: per ora le informazioni in nostro possesso terminano qui (ma la nostra immaginazione non si ferma: immaginiamo la shooting brake aggressiva e dinamica, diretta e tagliente come Karma). Al Salone di Francoforte 2011 manca poco. E manca poco anche al debutto di un’altra concept car elettrica: la casa automobilistica Tesla ha deciso, infatti, di mostrare nel mese di novembre, al Salone di Los Angeles 2011, un nuovo SUV elettrico.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>