Salone di Francoforte 2011: Ford, anche la nuova Focus Coupé (concept car)?

di Riccardo Guerra 1

La casa automobilistica statunitense Ford ha annunciato, alcune settimane fa, che sarebbe scesa in campo al Salone di Francoforte 2011 con quattro novità, tra cui la nuova Ford B-Max (la versione definitiva e pronta per la commercializzazione di questa monovolume compatta) e la nuova Ford Focus ST (la versione sportiva della vettura media due volumi di segmento C dell’Ovale Blu). Un alone di mistero è però calato sulle altre due automobili, rimaste sconosciute, che ancora il brand americano non ha voluto descrivere. Noi siamo scesi nelle profondità delle indiscrezioni motoristiche, per cercare di capire quali segreti l’azienda d’oltreoceano ha preparato per noi e quali saranno esposti durante la kermesse tedesca tra due settimane circa.

Pare che la casa automobilistica Ford abbia preparato una concept car che anticipa la nuova Focus Coupé, cioè una nuova declinazione eccitante e nervosa della media che farà concorrenza a Volkswagen Scirocco, a Renault Megane Coupé e a Opel Astra GTC. Di lei non si sa ancora nulla: ci sono buone probabilità che il brand la produca (forse con il nome Ford Capri), ma non si sa quando e se arriverà e non se ne conoscono le caratteristiche. Ma questo prototipo non ha la sola funzione di svelare in anticipo il futuro della gamma Focus: serve al brand Ford, infatti, per mostrarci in quale maniera cambierà lo stile della casa automobilistica nel corso dei prossimi anni, cioè come si evolverà il cosiddetto Kinetic Design, che ha caratterizzato tutti i più recenti modelli (sfornati a cavallo tra il decennio scorso e quello corrente).

L’ultima (la quarta) novità della casa automobilistica per il Salone di Francoforte 2011 secondo molti potrebbe essere la nuova generazione di Ford Kuga, che abbiamo visto anticipata dalla concept car Ford Vertrek e che sarà venduta sia negli Stati Uniti che in Europa con un unico aspetto ed un’unica comune meccanica (al di là dell’oceano sostituisce Ford Escape).

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>