Salone di Francoforte 2011: Hyundai i30, teaser ufficiale

di Riccardo Guerra 1

Anche la media Hyundai i30, il modello hatchback di segmento C della casa automobilistica sudcoreana, viene rinnovato attraverso il Fluidic Sculpture, il nuovo registro estetico dell’azienda orientale che sta facendo guadagnare al marchio grande stima in giro per il globo ed un buon successo. La nuova i30, infatti, parla lo stesso linguaggio stilistico di Hyundai ix35 e della nuovissima Hyundai i40: proprio come quest’ultima, infatti, la nuova due volumi di cui ci occupiamo oggi è stata confezionata in Germania (a Russelsheim, infatti, la società possiede un centro R&D, dove mette a punto nuovi veicoli europei), nel cuore del Vecchio Continente (la parte di mercato dove in special modo la casa automobilistica vuole radicarsi). La nuova Hyundai i30 conferma questa specifica passione per il nostro continente: la presentazione avverrà al Salone di Francoforte 2011, la manifestazione settembrina tra le più importanti nel secondo semestre per i mercati nostrani. E la commercializzazione? Inizierà tra pochi mesi (anche se non sappiamo esattamente quando).

Ma perché parliamo di lei? La nuova generazione di Hyundai i30 viene oggi anticipata da questa fotografia: è un rendering ufficiale, una ricostruzione virtuale della media due volumi (progettata insieme a Kia, che sfornerà approssimativamente nello stesso periodo la nuova generazione di Cee’d). Osservando l’immagine, possiamo subito convincerci che la nuova i30 possiede un’anima molto più decisa e molto più agguerrita di quella della versione che viene sostituita: il nuovo modello di segmento C sembra non aver voglia di confondersi con tutti gli altri già esistenti sul mercato e pretende di avere uno spazio di tutto rispetto. Lo fa con uno stile personale, contemporaneamente molto dolce e molto espressivo. Ma dov’è finita la banalità delle aziende automobilistiche orientali? Scomparsa: il management di Hyundai ha capito che per soddisfare gli europei ci vuole il loro gusto e, così, hanno affidato la delicata ed importante poltrona da Direttore dello Stile a Thomas Burkle, che in precedenza ha lavorato per BMW. Vi piace quello che è uscito?

Maggiori informazioni sulla nuova Hyundai i30 saranno senza dubbio divulgate più a ridosso della presentazione ufficiale.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>