Salone di Francoforte 2011: Land Rover DC100 Concept

di Riccardo Guerra 1

Ce l’avevano assicurato, non è vero? Eccola: si chiama Land Rover DC100 Concept ed è la novità più importante che il brand britannico ha concepito per il Salone di Francoforte 2011, in programma tra il 15 ed il 25 settembre venturo. Un prototipo? Cosa anticipa? Calma: andiamo con ordine. Da questa concept car, per ora, non nascerà un veicolo destinato alla commercializzazione. Infatti, l’azienda ha voluto specificare che si tratta soltanto dell’inizio di un lungo periodo di progettazione (che durerà circa quattro anni), al termine del quale nascerà… la nuova Land Rover Defender. Già: in un certo senso, questa nuova DC100 Concept è una delle progenitrici della prossima generazione dello storico fuoristrada Land Rover, che – secondo le indicazioni divulgate dalla casa automobilistica, acquistata da Tata Motors – dovrebbe essere commercializzata a partire dall’anno 2015, dando seguito ad un mito.

Ricapitoliamo: con questa concept car, la casa automobilistica svela parzialmente ed in forte anticipo la nuova generazione di Land Rover Defender: cioè, questa nuova Land Rover DC100 Concept ci mostra, quattro anni prima, alcune delle soluzioni che potrebbero essere utilizzate per la nuova Defender. Lo ribadiamo: non è la versione definitiva e, quindi, la nuova generazione di Land Rover Defender potrebbe essere anche molto diversa da questo prototipo.

Ma quali caratteristiche contraddistinguono questa concept?

La nuova Land Rover DC100 viene dotata di una linea morbida e sportiva, che si adagia su una carrozzeria piuttosto imponente e massiccia. Non si può negare che Land Rover Range Rover Evoque, il modello più recente nella gamma dell’azienda inglese, non abbia influenzato questa concept car: ciò ci fa pensare che, in futuro, le nuove vetture Land Rover saranno davvero molto simili al SUV Premium di medie dimensioni.

In un certo senso, quindi, Land Rover DC100 anticipa il nuovo registro estetico della casa automobilistica, anche se non sapremo com’è effettivamente cambiato il design del brand sino al debutto della nuova generazione di Range Rover, nel corso del prossimo anno. Questa concept car dovrebbe essere dotata, inoltre, di una motorizzazione elettrica: ciò ci fa pensare che l’azienda stia sviluppando meccaniche alternative ed ecologiche per i futuri modelli della gamma Land Rover.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>