La casa automobilistica giapponese Lexus ha rilasciato le prime immagini e le prime informazioni della nuova GS450h, cioè la versione ibrida della nuova generazione di Lexus GS, berlina di segmento E Premium da poco presentata al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach 2011, negli Stati Uniti. La declinazione ecologica di questa tre volumi raffinata e lussuosa sarà esposta nel corso del Salone di Francoforte 2011, tra il 15 settembre ed il 25 settembre, e sarà commercializzata probabilmente a partire dalle prime settimane del prossimo anno.
La nuova Lexus GS450h non è facilmente riconoscibile dalle sorelle con motorizzazioni a combustione termica: la casa automobilistica del Gruppo Toyota si è limitata a rimodellare la fascia paraurti posteriore, in questo caso completamente priva di terminali di scarico, ad introdurre una nuova tipologia di cerchi in lega e a decorare i loghi della maison stessa con il colore blu (che agli occhi del management dell’azienda forse esprime le caratteristiche eco-frendly della vettura), nonché ad applicare sull’elegante carrozzeria dei badge esclusivi e fortemente identificativi. Non possiamo vedere l’abitacolo della nuova Lexus GS450h, ma possiamo immaginare che la berlina ecologica sia stata dotata di un cockpit strumentazione specifico e di alcune caratteristiche estetiche specifiche.
Per quanto riguarda i dettagli meccanici, per ora scarseggiano le informazioni: la casa automobilistica ha installato sotto il cofano anteriore di Lexus GS450h il propulsore 3.5 litri V6 benzina di Lexus GS350, abbinato ad un motore elettrico e ad un pacchetto di batterie al nichel-metallo. La potenza dovrebbe essere pari a 340 cavalli, anche se mancano indicazioni ufficiali (lo scatto da zero a cento chilometri orari dovrebbe essere coperto in poco meno di sei secondi). La nuova Lexus GS450h dovrebbe adottare un cambio automatico a variazione continua e dovrebbe beneficiare degli stessi interventi tecnici (modifiche che contraddistinguono anche le versioni con motorizzazione benzina) che la casa automobilistica ha studiato per migliorare il comportamento di guida e renderlo anche più sportivo nei confronti di quello della precedente generazione e che sono state svelate a Pebble Beach. La berlina ibrida potrà esser guidata in quattro diverse modalità dal pilota (da quella completamente ecologica a quella più sportiva), ma la potenza sarà sempre scaricata a terra attraverso le ruote posteriori (non viene quindi dotata di trazione integrale ecologica, come alcune concorrenti).
Commenti (1)